Mega-centro commerciale da 90 mila mq: a Villesse Ikea lancia una nuova sfida

L’opera sarà inaugurata nella primavera 2012: 180 negozi, ristoranti e spazi relax

  • Da leggere
  • Commenti (4)
    di Renato D'Argenio VILLESSE. Si chiamerà Villesse Shopping e sarà inaugurato tra due anni, nella primavera 2012. Sarà il primo centro commerciale, in Italia, completamente integrato ad un negozio Ikea, il più grande mai realizzato in Friuli Venezia Giulia: 90 mila metriquadrati, 180 negozi, multisale cinematografiche, ristoranti e spazi relax dedicati ad adulti e bambini. Una vera rivoluzione che, quasi sicuramente, modificherà gli equilibri commerciali della regione.

    Il progetto – annunciato ad ottobre in occasione del punto vendita mobili – è stato presentato e lanciato ufficialmente a Milano dalla Inter Ikea Centre Group (Iicg) la società che gestisce, in Europa, una decina di altri centri per un milione di metri quadrati («che vogliamo raddoppiare nel giro di pochi anni»).

    «Sarà un centro family-friendly, progettato per soddisfare le esigenze della maggioranza delle persone. Un originale connubio di design scandinavo e architettura moderna. Il progetto (90.000 metri e circa 180 negozi) costituisce per molte ragioni un’innovazione assoluta: non solo perchè offrirà ai residenti del Nord-Est la struttura commerciale più grande della regione, ma sarà la prima ad unire alla forza di Ikea la varietà di marchi diversi da altri. L’idea alla base di Villesse Shopping è affascinante e la sua prossima apertura è motivo di entusiasmo. Siamo convinti che la forza di Ikea, sommata a numerosi brand leader di mercato, assicurerà il successo a questo centro commerciale» ha spiegato John Tegnér, amministratore delegato di Iicg.

    «Villesse Shopping è il primo progetto del gruppo che prevede diversi centri commerciali. Stiamo valutando altre quattro-cinque opportunità in Italia» ha aggiunto Tegnér.

    La location del centro commerciale è perfetta per i clienti: «Adiacente all’intersezione tra l’autostrada A4, che unisce Venezia a Trieste, e le statali 54 e 351, che collegano Villesse con Gorizia e il confine sloveno, il centro dispone di accessi diretti da queste arterie primarie. La posizione, in corrispondenza di un crocevia con l’Europa continentale, fa sì che il centro sia facilmente raggiungibile dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da ampie aree della Slovenia e dell’Austria. Villesse Shopping disporrà di oltre 4.200 parcheggi».

    All’interno sarà possibile trovare i migliori brand nazionali e internazionali, con un’ampia offerta di negozi di abbigliamento, elettronica, beni per la casa e la persona, articoli sportivi e un ipermercato a insegna Coop. Completano l’offerta la ristorazione, con un’ampia selezione di proposte gastronomiche, e un moderno cinema multisala. «L’80% del portafoglio retail (attività di distribuzione al dettaglio) conosce il nostro progetto e le risposte sono più che positive. Uno spazio che oscilla tra il 10 e il 20% sarà legato alle realtà locali. Le sale cinematografiche saranno 6 o 7 a seconda di quanto spazio si vorrà dare al 3D. In tutto, comunque, 850 posti».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
    11 giugno 2010
    Casa di Vita

    Barrette di riso soffiato e albicocche secche

    Altri contenuti di Cronaca

    Negozi

    ilmiolibro

    Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana

     PUBBLICITÀ