Alle prime battute la festa del maiale. E nella vicina fiera giornata di api e lavanda
MARTIGNACCO. Fine gennaio: torna puntuale “El purcit in Ostarie” la rassegna gastronomica che veste a festa Martignacco. La fiera, giunta alla 13ª edizione, si svolge oggi e ancora dall’1 al 5 febbraio.
In particolare, il programma prevede per stamane alle 8,30 la partenza della gara podistica del Purcit, 4° Memorial Della Rosa Piergiorgio. Tra i diversi avvenimenti in calendario oggi c’è anche la dimostrazione (dalle 10 in piazza Vittorio Veneto) dell’arte norcina da parte di vecchi e giovani “purcitars” con tanto di vendita diretta dei prodotti tradizionali. Si potranno acquistare “muset”, “luianje”, “pansete”, “sotgol”, “ardiel”, “pestadic”, nonché il rinomato “salamp di Martignà” con “filet”, “porchete” e “marcundele”. A mezzogiorno si terrà l’inaugurazione ufficiale della festa: saluto delle autorità; degli ospiti della Slovenia e della Carinzia e, a seguire, l’apertura della 12ª Mostra dell’artigianato artistico. Attesa anche la campionessa olimpica di tiro a volo Chiara Cainero.
Nel quartiere fieristico, prosegue invece anche oggi la 47ª Agriest, la vetrina del settore primario del Friuli Venezia Giulia che, tra le diverse tematiche di rilevanza che ha affrontato e affronta, oggi alle 9,30 apre con il “3° Meeting di apicoltura Udine” dove si parlerà della situazione del settore nella provincia friulana, dell’allevamento e della gestione dell’alveare nonché del miele in Friuli. Poi, dalle api ai fiori, quelli di lavanda, che sono protagonisti, alle 15 nel padiglione 2, della prima assemblea nazionale dei soci Lavanda di Venzone dove sarà presentato il nuovo marchio “Lavande di Vençon” e la festa della fioritura che si terrà le prime due settimane di giugno nei lavandeti. L’incontro si concluderà con una degustazione di prodotti a base proprio di lavanda.
Sempre oggi, alle 17, grazie all’Ersa è previsto un momento promozionale dei prodotti del paniere Tipicamente friulano con frico e Friulano. Domani, ultimo giorno della fiera, l’Azienda regionale propone, dalle 9.30, un convegno sulla cerealicoltura.