Il Fvg a misura di... innamorati. Il 14 febbraio a Udine è antica usanza fare “mezza festa”: dalle funzioni religiose nella chiesa di San Valentino al mercato di borgo Pracchiuso. Ma anche altrove c'è la tradizione
UDINE. Il Fvg a misura di... innamorati. Il 14 febbraio a Udine è antica usanza fare “mezza festa”: dalle funzioni religiose nella chiesa di San Valentino al mercato di borgo Pracchiuso. In questo giorno si acquistava una chiavetta benedetta da appendere al collo dei bambini perché li preservasse da mal di San Valentino (l’epilessia). Anche quest’anno la festa di borgo Pracchiuso (nella foto) si tiene il 13 pomeriggio e tutto il 14.
Sempre a Udine, il ristorante Astoria di piazza XX Settembre dedica la serata del Santo di Terni agli innamorati proponendo una “Cena a lume di candela con spettacolo di Romeo e Giulietta” con Ana’-thema Teatro.
Anticipa la festa, invece, La Tavernetta del Castello di Spessa con “Aspettando San Valentino nel Castello di Casanova”, tra frasi celebri dello scrittore e avventuriero veneziano e una “Cena della seduzione” con menu a sorpresa. Anche a Sauris già dal 10 febbraio propongono week-end romantici “Due cuori e una slitta”, inclusa passeggiata notturna su slitta trainata da cavalli, un aperitivo e la cena speciale. Info: www.carnia.it. Serata di San Valentino, martedì, anche alla Frasca di Lauzacco. Info: 0432.675150. Per i “nemorâz” ma del “purzit” fino al 4 marzo prosegue invece Alla Tavernetta di Aligi, a Porpetto, la festa dedicata alla carni suine con deliziose pietanze... e al più “nemorât” andrà il premio la “gramule d’àur”! (cb)