Prova la nuova ricerca: articoli dal 1984, foto e video
sabato 20.03.2010 ore 08.56
PUBBLICITÀ
condividi:
Ingenti i danni

Nubifragi e vento,
un morto in Friuli

MANIAGO. Erano le 9.45 di ieri mattina, quando a Maniago, d’improvviso, si è abbattuto un violento fortunale con pioggia e una tromba d’aria che hanno messo sottosopra le bancarelle, colpendo in particolare quelle situate in piazza Italia e in via Fabio, dove l’aria si è incanalata e ha preso maggiore velocità. Sotto la violenza del maltempo tende e ombrelloni hanno cominciato a volare e le bancarelle sono state rovesciate. In pochi attimi c’è stato un fuggi fuggi generale e gli ambulanti, colti di sorpresa, hanno cercato di salvare il salvabile.

Così ha fatto anche Bartolomeo Pezzella, commerciante d’a bbigliamento, il quale, dopo avere messo in sicurezza la propria merce ha cercato di aiutare il figlio Sandro, la cui bancarella ha subito parecchi danni dal maltempo. E’ stato in quel momento che si è consumato il dramma: un infarto lo ha colpito e non gli ha lasciato scampo. Probabilmente, l’affanno e la concitazione nel cercare di riportare nel camion quanti più abiti possibile, la corsa nel passare dalla sua bancarella a quella del figlio, posta a qualche centinaio di metri di distanza, sono stati elementi fatali per l’uomo. Immediati sono giunti i soccorsi dal vicino ospedale di Maniago. I sanitari del 118 hanno praticato subito al cinquantanovenne il massaggio cardiaco.

Dopo poco, in loro supporto, è giunta anche un’ambulanza dal Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Per più di un’ora gli operatori del primo soccorso hanno tentato la rianimazione sul posto, anche con l’ausilio del defribillatore, continuando poi nell’ospedale maniaghese. Per Bartolomeo Pezzella non c’è stato nulla da fare. Le condizioni dell’uomo erano apparse subito molto gravi: dopo poco l’a rrivo in ospedale, i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Maniago, guidati dal comandante Antonio Palermo, per i rilievi del caso. Rientrato invece l’allarme per un presunto altro malore che, in un primo momento, sembrava avesse colto una donna in piazza. In realtà, l’ambulanza maniaghese che per prima ha soccorso Pezzella era già uscita per soccorrere un’ospite della casa di riposo maniaghese che era stata colta da un principio di ictus. Una volta giunta sul posto l’ambulanza da Pordenone, il primo mezzo ha potuto trasportare la donna, che comunque non presentava sintomi gravi, all’ospedale di Spilimbergo.

Laura Venerus
(12 ottobre 2009)
 
 
Ultim'ora
San Francisco, 08:30 USA:GRAZIE A TWITTER DEMI MOORE SCONGIURA UN ALTRO SUICIDIO Mosca, 08:20 DISARMO:NUOVO 'START' USA-RUSSIA FIRMATO AD APRILE Pechino, 08:00 CINA: UNA GRANDE TEMPESTA DI SABBIA HA INVESTITO PECHINO Le altre notizie
Multimedia
Multimedia - Milano, in diretta la tangente di Pennisi Milano, in diretta la tangente di Pennisi
Testate locali
Annunci (Udine e Friuli Venezia Giulia)
Annunci di lavoro (Udine e Friuli Venezia Giulia)
Enti e tribunali (Udine e Friuli Venezia Giulia)

| Redazione | Scriveteci | Rss/xml | Pubblicità

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Gruppo Editoriale L'Espresso Spa - Via Cristoforo Colombo n.149 - 00147 Roma - Tel:+39.06.84781 - P.I. 00906801006