Quotidiani locali

fontanafredda

Crac dei marmi, doppio verdetto

Imprenditore condannato a 4 anni e mezzo per bancarotta documentale, assolto per la fraudolenta

FONTANAFREDDA. Verdetto bifronte, quello pronunciato ieri dal tribunale di Pordenone nei confronti del’imprenditore di Fontanafredda Enea Angelo Trevisan. Quale amministratore di fatto di quattro aziende di famiglia, è stato assolto con formula piena dall’accusa di bancarotta fraudolenta e per distrazione, mentre è stato condannato a quattro anni e mezzo, con relative interdizioni, per bancarotta documentale. Un verdetto che la difesa, sostenuta dall’avvocato Bruno Malattia, conta di riformare in appello.

Il rinvio a giudizio risale al 2010. L’imprenditore è stato processato per il crac di quattro aziende di famiglia, delle quali viene ritenuto l’amministratore di fatto. Si tratta della Trevisan Group di Sacile e Fontanafredda, della Gruppo Tre e della Trevimarmi, tutte con sede nel pordenonese.

La procura aveva contestato l’ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta per distrazione e bancarotta documentale.

All’esito del dibattimento, il verdetto del tribunale (presidente Licia Consuelo Marino, a latere Monica Biasutti e Giorgio Cozzarini, pubblico ministero Federico Facchin): l’imprenditore è stato assolto con formula piena «perché il fatto non sussiste» dalle accuse di bancarotta fraudolenta e per distrazione, mentre è stato condannato per bancarotta documentale a quattro anni e sei mesi di reclusione, con relative interdizioni di legge.

La difesa, sostenuta dall’avvocato Bruno Malattia, ha espresso «particolare soddisfazione» per l’assoluzione dal reato della distrazione mentre per la documentale, «contestata a seguito del mancato rinvenimento della contabilità delle società» ha preannunciato appello, sostenendo che sussistono

«ampi margini per ottenere una riforma della sentenza».

Le società in questione, è la tesi della difesa, prima della dichiarazione di fallimento erano state cedute a imprenditori esteri, ai quali era stata consegnata la documentazione contabile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Pordenone Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVO SERVIZIO

Promuovi il tuo libro su Facebook