Quotidiani locali

Pordenone, Bentivoglio in scena con la pièce “L’ora di ricevimento”

Un cast di fuoriclasse per il prossimo spettacolo in cartellone al teatro Verdi in programma da venerdì 17 a domenica 19 febbraio

PORDENONE. Un cast di fuoriclasse per il prossimo spettacolo in cartellone al teatro Verdi di Pordenone: da oggi a domenica andrà in scena “L’ora di ricevimento (banlieue)” con Fabrizio Bentivoglio, affiancato da un gruppo di giovani del Teatro stabile dell’Umbria.

La loro presenza sul palco rende ancora più stimolante la visione dello spettacolo: giovani che diventano collaboratori stretti, preziosi, non subendo il ruolo del regista, ma diventando corpo unico con lui, dal primo attore al più giovane.

Sulla scena Bentivoglio è il professor Ardeche, insegnante di materie letterarie. La sua classe si trova nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa. La scolaresca che gli è stata affidata è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze.

Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana, «ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri – spiega Stefano Massini, autore del testo teatrale – che prende vita l’intero anno scolastico della classe sesta sezione C.

Al pubblico spetta il compito di immaginare i visi e le fattezze dei giovani allievi, ognuno ribattezzato dal professor Ardeche con un ironico soprannome, e ognuno protagonista a suo modo di un frammento dello spettacolo. Sullo sfondo – prosegue – dietro una vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all’avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell’esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita.

E il ciclo naturale della perdita delle foglie e della successiva fioritura accompagna lo svolgersi regolare di ogni anno scolastico, suonando quasi come un paradosso davanti a quel mondo, esterno alla scuola, che di anno in anno è sempre più diverso».

La regia

è di Michele Placido. Gli spettacoli sono previsti oggi e domani alle 20.45, domenica alle 16. Per informazioni www.comunalegiuseppeverdi.it, 0434-247624. Come sempre, in occasione dello spettacolo serale, il bar sarà aperto dalle 19 per il buffet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Pordenone Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LA PROMOZIONE

Pubblicare un libro gratis