Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

“Cucinare”, i grandi chef riempiono la Fiera di Pordenone

In arrivo 150 espositori da 16 regioni. Gli eventi saranno 130, spazio alle nuove tendenze, ai bambini e alla solidarietà

Dati in crescita per l’edizione 2018 di Cucinare, il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere.

L’affollata presentazione alla stampa dell’evento gastronomico più importante del Nordest, al via il prossimo sabato 10 febbraio, è stata l’occasione per fare il punto su un settore dall’importanza strategica.

Convergenti le attestazioni di entusiasmo, a cominciare dal presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti che «ha visto crescere rapidamente l’interesse e l ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

Dati in crescita per l’edizione 2018 di Cucinare, il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina di Pordenone Fiere.

L’affollata presentazione alla stampa dell’evento gastronomico più importante del Nordest, al via il prossimo sabato 10 febbraio, è stata l’occasione per fare il punto su un settore dall’importanza strategica.

Convergenti le attestazioni di entusiasmo, a cominciare dal presidente di Pordenone Fiere Renato Pujatti che «ha visto crescere rapidamente l’interesse e la qualità della manifestazione al punto da rappresentare uno dei saloni di maggior richiamo organizzati dall’ente e verso il quale ci sono grandi aspettative per il futuro».

Analogo interesse anche dalla Regione Fvg, rappresentata dalla consigliera Chiara Da Giau che ha sottolineato: «L’importanza di un evento attestata dall’intervento della Regione con l’ampio spazio in cui sarà presente l’Ersa e le eccellenze del territorio».

Soddisfazione pure dal Comune di Pordenone che ha evidenziato come l’evento Cucinare «porti una visibilità – sono le parole dell’assessore Guglielmina Cucci – anche ai piccoli produttori e ristoratori del pordenonese». I numeri del resto sono espliciti: «130 eventi, oltre 150 espositori provenienti da 16 regioni». Vanno in questa direzione anche la seguitissima iniziativa “Cucinare Kids” chef, oltre alle novità 2018 di Cucinare Green, lo spazio alle nuove tendenze dell’alimentazione vegetariana e vegana, e da quest’anno anche una convenzione con Trenitalia che permette l’ingresso ridotto al costo di 5 euro, anziché 7, per tutti coloro che arrivano in treno.

Sul versante dei partner privati si conferma la presenza di Crédit Agricole Friuladria: «Accompagniamo questa Fiera sin dalla sua nascita – ha precisato Davide Goldoni – segno di un interesse nel settore dell’enogastronomia che si traduce in un miliardo di euro erogati nel solo corso del 2017».

Altro partner di rilievo di Cucinare e Coop Alleanza 3. 0 che in occasione di Cucinare 2018 «ha inserito nella pubblicazione Territori Coop, distribuita in 12 regioni italiane e 500 negozi Coop – sono i dati forniti da Dino Bomben, vicepresidente vicario di Coop Alleanza 3. 0 – i proprio prodotti della nostra regione».

Il programma artistico è curato da Fabrizio Nonis che, con Stars Cooking, il marchio che contraddistingue e raccoglie gli attesissimi show cooking vede protagonisti chef stellati di fama internazionale e volti noti della tv. Dai friulani Emanuele Scarello e Terry Giacomello ai volti noti di Simone Rugiati e Giorgione, ai tre stelle Norbert Niederkofler e Bobo Cerea, per esempio.

«Lo spazio Fipe – precisa Sergio Lucchetta – seguirà il filone dello spreco alimentare e della solidarietà rinnovata ai colleghi di Amatrice».

Solidarietà anche con la novità del Charity Day, domenica 11 febbraio, dedicata all’Area Giovani del Cro di Aviano. Il premio Friuladria Crédit Agricole “Talento e creatività” verrà assegnato a Federico Belluco, mentre a Federico Quaranta (proprio in questi giorni successore di Antonella Clerici alla Prova del Cuoco) e Tinto, entrambi conduttori di Decanter su Radio2, verrà conferito il premio speciale personaggi dell’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA