Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Piancavallo ringrazia operatori e volontari Don Pighin in regia

AVIANOÈ agli sgoccioli la stagione estiva di Piancavallo, una delle migliori degli ultimi anni al pari di quella invernale. Domani la parrocchia diMaria Ausiliatrice ha organizzato due appuntamenti...

AVIANO

È agli sgoccioli la stagione estiva di Piancavallo, una delle migliori degli ultimi anni al pari di quella invernale. Domani la parrocchia diMaria Ausiliatrice ha organizzato due appuntamenti tra religiosità, tradizione e cultura del territorio.

Alle 11 sarà celebrata una messa. «Sarà la messa della Riconoscenza – afferma il parroco don Claudio Pighin – La proponiamo per la prima volta, desideriamo diventi un appuntamento fisso». Riconoscenza «per quanto dato dal territorio» ma anche n ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

AVIANO

È agli sgoccioli la stagione estiva di Piancavallo, una delle migliori degli ultimi anni al pari di quella invernale. Domani la parrocchia diMaria Ausiliatrice ha organizzato due appuntamenti tra religiosità, tradizione e cultura del territorio.

Alle 11 sarà celebrata una messa. «Sarà la messa della Riconoscenza – afferma il parroco don Claudio Pighin – La proponiamo per la prima volta, desideriamo diventi un appuntamento fisso». Riconoscenza «per quanto dato dal territorio» ma anche nei confronti di quanti «hanno dato al territorio», consentendo la realizzazione delle iniziative parrocchiali e non, a partire da chi «collabora con la chiesa e con la comunità». Don Claudio guarda avanti: «Il desiderio per l’anno prossimo è di ampliare la celebrazione con la benedizione delle macchine e dei mezzi».

La giornata prosegue nel pomeriggio con un appuntamento culturale, alle 16, sempre nella parrocchiale: sarà proposta l’iniziativa “Immagini, parole e in-canti delle Prealpi friulane e del pordenonese”. Eugenio Borsatti introdurrà l’incontro (dopo il benvenuto di don Claudio). Il fotografo Ivano Cassan presenterà, quindi, su schermo alcune immagini della montagna, seguirà l’esibizione del Coro Prealpi Clautane (nato nel 1974 e ricostituitosi nel 2014), diretto da Renato Di Daniel. Successivamente saranno lette alcune poesie di Bianca Borsatti, poetessa di Claut che scrive nel dialetto del suo paese. La conclusione è con il brano “Thàpigé sul nèf”, composta e diretta per l’occasione da Claudio Raffi, musicista e autore.

Proseguono nel frattempo i lavori di rifacimento del tetto e di costruzione della nuova cella campanaria nella chiesa di Maria Ausiliatrice.

Ultime domeniche, dunque, per la stagione estiva a Piancavallo, la quale propone ancora diversi appuntamenti. —