Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Via Montereale, rotonda pronta L’asfaltatura eseguita di notte

Lunedì verrà riaperta anche via del Traverso. Intervento da mezzo milione Resta il problema del nuovo obitorio dell’ospedale, privo di parcheggi



Lunedì la rotonda di via Montereale all’altezza di via del Traverso, sarà pronta e (quasi) finita. C’è soddisfazione, in Comune, per i tempi rispettati, visto che con la riapertura delle scuole è ipotizzabile un consistente aumento del traffico e la presenza del cantiere in un’area particolarmente frequentata avrebbe comportato non pochi problemi.



Si è lavorato di notte, tra martedì e ieri, per l’asfaltatura dell’area circostante la rotatoria. A eseguire l’intervento è la Dgl Costruzioni di P ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter



Lunedì la rotonda di via Montereale all’altezza di via del Traverso, sarà pronta e (quasi) finita. C’è soddisfazione, in Comune, per i tempi rispettati, visto che con la riapertura delle scuole è ipotizzabile un consistente aumento del traffico e la presenza del cantiere in un’area particolarmente frequentata avrebbe comportato non pochi problemi.



Si è lavorato di notte, tra martedì e ieri, per l’asfaltatura dell’area circostante la rotatoria. A eseguire l’intervento è la Dgl Costruzioni di Porcia. Mezza rotonda era stata asfaltata alcuni giorni fa e aveva permesso di smistare il traffico, in andata e ritorno. Dall’altra notte – non ci sono stati particolari problemi di traffico, vista l’ora – si è provveduto a completare l’asfaltatura.



«Lunedì la rotonda sarà completata e aperta», annuncia l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante. Intempo per l’avvio dell’anno scolastico. Completati cordoli e posato il porfido, nelle prossime ore verranno asfaltate le corsie di accesso e uscita dalla rotatoria. «L’asfaltatura definitiva – precisa l’assessore – avverrà tra un mese circa in quanto il terreno deve consolidarsi e una volta assestata la carreggiata si potrà posare l’asfalto definitivo». Per quersto motivo il cantiere non è dismesso e la segnaletica resterà di colore giallo.



Tornerà dunque regolare anche la circolazione in via del Traverso. Dall’apertura del cantiere la strada era chiusa all’altezza di via San Quirino, eccetto per i residenti, e a senso unico, in entrata da via Montereale. Da lunedì l’incrocio tra la stessa via Montereale e via del Traverso sarà sostituito dalla rotonda. «Abbiamo lavorato per completare l’opera prima dell’inizio della scuola in quanto entrambe le strade sono molto frequentate anche dai pullman», ha aggiunto Cristina Amirante.



Strano destino, per quel tratto di via Montereale, una volta rettilineo. Una decina d’anni fa si decise di creare una curva per spostare i parcheggi da una parte all’altra della strada. La serpentina complicò l’itinerario, ma di fatto non si verificarono mai gravi incidenti. I parcheggi, col nuovo manufatto, sono rimasti tali e quali a parte uno, sacrificato davanti alla gelateria. Resta comunque il problema del nuovo obitorio, in prossimità della rotonda, senza posti auto.



La rotonda (rifatti anche i sottoservizi, compresa la rete dell’acquedotto) è stata finanziata per il 45 per cento con fondi regionali e per la parte rimanente dall’Uti del Noncello. Un conto da 500 mila euro. —