Menu

L’Italia comincia bene il 2014 all’All star game

Trieste, anche con torneo internazionale, ultima tappa azzurra prima di Eurobasket a Cagliari. Tv Fip

ANCONA. L’Italia, al sesto successo consecutivo, vince l’edizione 2014 dell’All star game di basket e comincia bene l’anno. Sul parquet del palaRossini di Ancona, gli azzurri del ct Pianigiani s’impongono sul quintetto degli stranieri di serie A per 76-59, il punteggio più basso nella storia della prestigiosa manifestazione. Stefano Gentile, alla seconda gara in Nazionale, concede il bis ed è rieletto Mvp dell’incontro, dopo la palma del migliore anche nel 2013. Migliore realizzatore della partita è stato l’esordiente Amedeo Della Valle con 14 punti. Drake Diener ha vinto la gara di tiro da tre punti, battendo in finale Stefnao Gentile con un 15/15. L’aconetano Achille Polonara ha vinto la gara delle schiacciate su Chris Roberts e Jajuan Johnson. La novità Grunding family shootout è andata a papà Nando e al figlio Stefano Gentile in finale sui fratelli Luca e Michele Vitali, dopo avere eliminato Daniele e Andrea Cinciarini e ad Amedeo e Carlo Della Valle.

«È un bel momento per allenare la Nazionale – ha spiegato a fine partita il ct Simone Pianigiani – questa settimana di lavoro ad Ancona è stata buona in vista dell’estate. Vogliamo qualificarci per l’Eurobasket 2015 e tornare a competere come abbiamo fatto l’anno scorso in Slovenia».

Ieri mattina, al circolo ufficiali della Marina militare di Ancona sono stati presentati i programmi delle Nazionali maschili di basket. Nell’incontro è stata annunciata la sede di Cagliari per le gare di qualificazione a Eurobasket 2015 e il varo di un canale tv che la Fip dedicherà alla pallacanestro.

Il ct Pianigiani ha ribadito: «L’ultimo appuntamento, prima del trasferimento a Cagliari dove giocheremo le gare di qualificazione contro Svizzera e Russia, è fissato a Trieste». Rinnovata, quindi, la fiducia nella Fip Fvg che ospiterà il raduno a Trieste dal 14

al 16 luglio prossimi e dal 21 al 23 luglio, oltre al torneo dal 3 al 5 agosto con Italia, Serbia, Canada e Bosnia. Queste, le date del girone di qualificazione a Eurobasket 2015: 13 agosto, Russia - Italia; 17 agosto, Italia - Svizzera; 24 agosto, Italia - Russia; 27 agosto, Svizzera - Italia.

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro