Quotidiani locali

Alexandra è in finale: settima nella palla a caccia dell’Europeo 

L’atleta dell’Asu stupisce ancora e si qualifica con le zarine  Quarta in team l’altra ginnasta udinese Girelli con le clavette

Alexandra Agiurgiuculese confeziona un’altra magia. Al suo esordio da atleta senior ai campionati europei di ginnastica ritmica di Budapest, l’atleta dell’Asu, classe 2001, è riuscita a conquistare l’accesso alla finale alla palla classificandosi al settimo posto (17.225 il punteggio) su 67 partecipanti.

leggi anche:

Grazie all’undicesima posizione ottenuta al cerchio (con 16.200 punti) Alex è anche sesta nell’All Around nonostante non sia riuscita a centrare la finale con questo attrezzo. La prestazione alla palla ha confermato quanto di buono aveva già mostrato nelle ultime tappe della World Cup, mentre al cerchio ha commesso qualche inesattezza anche a causa della comprensibile emozione.

«Alexandra – ha commentato l’allenatrice Spela Dragas – ha dimostrato ancora una volta di essere fra le migliori al mondo alla palla, ma è anche stata capace di migliorarsi al cerchio, che in questo periodo non è il suo attrezzo preferito, passando dal 14.900 della World Cup di Sofia, ai 16.200 dell’Europeo. L’accesso alla finale è un risultato strepitoso».

Agiurgiuculese è stata superata, alla palla, solo dalle regine della ritmica, fra cui le russe Arina Averina e Alexandra Soldatova (quest’ultima lo scorso anno ha gareggiato con lei nel campionato italiano con i colori dell’Asu) e la bulgara Neviana Vladinova che l’aveva preceduta in classifica a Sofia. Dietro Alexandra le altre due italiane: Milena Baldassarri si è classificata all’undicesimo posto alla palla mentre Alessia Russo è arrivata quattordicesima al cerchio.

Alexandra è l’unica azzurra che si confronterà con tutti e quattro gli attrezzi e oggi sarà di nuovo in pedana al nastro e alle clavette. Bene anche la squadra junior, con protagonista l’altra ginnasta dell’Asu Melissa Girelli che, assieme alle compagne Francesca Pellegrini, Nina Corradini, Talisa Torretti, Anna Paola Cantatore e Rebecca Vinti (riserva), ha chiuso la prima rotazione con l’esercizio a 10 clavette classificandosi al quarto posto. Oggi sarà impegnata nella seconda rotazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

TORNA IL CONCORSO PIU' POPOLARE DEL WEB

Premio letterario ilmioesordio, invia il tuo libro