
LIGNANO. L’Ovale Beach Marsiglia conquista Lignano Sabbiadoro e si candida alla vittoria finale delle Ebra (European Beach Rugby Association) Series.
I francesi di coach Lionel Laugier, infatti, si impongono nettamente nella finale giocata contro i Pacific Islanders, dimostrando sul campo di essere la squadra più forte e strutturata: 7–3 il risultato finale.
Per i transalpini un torneo perfetto, che ha mostrato delle individualità incredibili che, per tutto il corso della manifestazione, hanno fatto divertire i tantissimi tifosi accorsi alla Beach Arena, quasi sempre gremita.
«Sono davvero molto contento di aver concluso questi 24 anni di beach rugby proprio a Lignano Sabbiadoro in questa maniera – commenta Giancarlo Stocco, organizzatore dell’evento e anima del rugby sulla spiaggia a livello internazionale –. Il torneo, tutto il torneo, è stato giocato su grandi livelli, come di alto livello è stata la squadra e la macchina organizzativa, con cui non posso che complimentarmi.
Il risultato sul campo, poi, parla da solo: tutte le squadre sono state davvero incredibili, sia nel torneo maschile che in quello femminile, dimostrando quanto il beach rugby sia spettacolare e coinvolgente. Era da tempo che non vedevo una Beach Arena così piena. Ora voglio riposare e pensare al futuro di questo torneo».
Grande successo anche per il torneo femminile, vinto dalle francesi delle Dolphine Sete che, in finale, hanno superato nettamente la formazione del Vienna Donau (5–1).
Il Forum Iulii (unica squadra italiana in gara) si è fermato, invece, al quinto posto: la formazione ad inviti dal cuore friulano, dopo un girone di qualificazione chiuso al secondo posto, subito dietro ai campioni del Marsiglia e davanti a Fiji e Usa Eagles, nel girone eliminatorio si è arreso solo alle Isole del Pacifico, per poi superare in semifinale nuovamente le Fiji e nella finale per il quinto posto il fisico Sud Africa.
«Il Forum Iulii sta crescendo anno dopo anno – continua Stocco – è stata una mia scommessa e sono convinto che i ragazzi sono sulla strada giusta per affermarsi a livello europeo».
Classifica torneo maschile 1 Ovale Beach Marsiglia, 2 Pacific Islanders, 3 Yakha XIII (Francia), 4 Pasargad (Iran), 5 Forum Iulii (Italia), 6 Sud Africa, 7 USA Eagles, 8 Fiji, 9 Flair Bears (Inghilterra).
Classifica torneo femminile 1 Dolphine (Francia), 2 Vienna, 3 Marsiglia, 4 Villorba 1, Monaco di Baviera, Villorba 2.