Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

La “Fieste in Pais” a Passons festeggia 104 anni tra mostre, sport e concorsi canori

La sagra ritorna da venerdì al 2 settembre. Domenica la staffetta podistica “12x1 ora”  

È tutto pronto per la 104ªedizione della “Fieste in pais” di Passons. La storica sagra nella frazione di Pasian di Prato, che ha superato ormai il secolo di vita e attività, prenderà il via venerdì alle 18, con la consegna delle copie della Costituzione ai neodiciottenni, l’apertura dei chioschi alle 19 e l’inaugurazione delle mostre organizzate dall’associazione “All’ombra del campanile”: l’11º concorso “Fotografa una canzone” e “Passons: Immagini uscite da un cassetto”, una memoria collett ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

È tutto pronto per la 104ªedizione della “Fieste in pais” di Passons. La storica sagra nella frazione di Pasian di Prato, che ha superato ormai il secolo di vita e attività, prenderà il via venerdì alle 18, con la consegna delle copie della Costituzione ai neodiciottenni, l’apertura dei chioschi alle 19 e l’inaugurazione delle mostre organizzate dall’associazione “All’ombra del campanile”: l’11º concorso “Fotografa una canzone” e “Passons: Immagini uscite da un cassetto”, una memoria collettiva che raccoglie gli scatti degli abitanti donati all’organizzazione qualche anno fa per realizzare l’esposizione. 
 
Per due settimane i festeggiamenti offriranno proposte enogastronomiche, situazioni musicali e molte altre iniziative. Tra gli appuntamenti da non perdere, sabato, alle 18, la gara del miglior dolce casalingo, che vedrà i partecipanti sfidarsi a colpi di torte e dessert per conquistarsi il gradino più alto del podio. Domenica alle 8 partirà la settima edizione della staffetta podistica “12x1 ora”, che terminerà alle 20 e si sviluppa su un circuito misto di 1.100 metri.
La settimana successiva, la sera di mercoledì, alle 21, sarà dedicata al friulano con il teatro in lingua per lo spettacolo “E vissero per sempre felici e cornuti” del Circul teatral La Clape di Trivignano Udinese, mentre il giorno successivo, giovedì, andrà in scena “Passons and songs”. Il gran finale è atteso per domenica 2 settembre, con la Santa messa per la Festa del dono alle 10, l’esibizione del gruppo folcloristicoPassons e il gran finale con l’orchestra “Renzo Biondi”. Tutte le sere dalle 19 nell’area tra il cortile della parrocchia e il Parzo Azzurro, con chioschi e pesca di beneficenza con in palio un buono carburante da 800 euro.