Menu

Un anticipo della manovra che punta a ridurre la spesa

Oggi si va verso il taglio
delle Comunità montane

Riorganizzazione dei servizi sul territorio, cancellazione delle comunità montane. Si terrà nella sede della direzione Autonomie

locali di Udine, la conferenza stampa nella quale l’assessore regionale alle Autonomie locali, Federica Seganti (nella foto), presenterà la sottoscrizione di accordi Aster che riguardano i territori delle province di Udine e Pordenone e parlerà delle riforme in vista sul piano organizzativo.
UDINE. Riorganizzazione dei servizi sul territorio, cancellazione delle comunità montane. Si terrà oggi, lunedí 4 agosto, alle 11.30, nella sede della direzione Autonomie locali di Udine, al secondo piano del palazzo della Regione, la conferenza stampa nella quale l’assessore regionale alle Autonomie locali, Federica Seganti, presenterà la sottoscrizione di accordi Aster che riguardano i territori delle province di Udine e Pordenone e parlerà delle riforme in vista sul piano organizzativo.

Gli accordi sono stati sottoscritti con il comune di Pordenone, la Comunità montana del Friuli occidentale, quella della Carnia e il comune di Ampezzo, Ovaro, Paluzza e Treppo Grande e con l’associazione intercomunale Medio Friuli con capofila Codroipo.

«Stiamo procedendo con le firme degli accordi relativi alle anualità 2007 e 2008 - ha spiegato ieri l’assessore Federica Seganti -; per il 2009 riteniamo che la questione Aster verrà rivista». «Sto pensando a un ridisegno delle automie locali che premi la possibilità di ridurre la farraginosità burocratica degli enti e che elimini alcuni livelli di governo come le comunità montane - ha precisato -. Quindi penso a una Regione che sia più snella e che veda invece una maggiore organizzazione sul territorio di determinati servizi di base con forme associate dei comuni che portino a un risparmio significativo della spesa corrente».

Ma quanto alle Comunità montane, l’assessore non ha dubbi: «Devono essere sostanzialmente eliminate».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro