Menu

Per la terza corsia

A4, parte la Gonars-Villesse
La Regione avvia gli espropri

Con la pubblicazione del cosiddetto avviso pubblico (di cui sarà data notizia anche attraverso la stampa quotidiana), «parte» ufficialmente il procedimento per la realizzazione della terza corsia autostradale della A4 nel tratto da Gonars a Villesse.

UDINE. Con la pubblicazione del cosiddetto avviso pubblico (di cui sarà data notizia anche attraverso la stampa quotidiana), «parte» ufficialmente il procedimento per la realizzazione della terza corsia autostradale della A4 nel tratto da Gonars a Villesse.

Un «avviso» del presidente della Regione Renzo Tondo, commissario straordinario per l'emergenza sulla Venezia-Trieste e per la Villesse-Gorizia, informerà infatti (come previsto dalle normative in materia) di quali aree saranno interessate dagli espropri, in considerazione del fatto che la terza corsia autostradale è stata dichiarata opera di pubblica utilità, e dell'avvio ufficiale all'approvazione del progetto definitivo del quarto lotto di lavori.

«Parliamo, sulla Gonars-Villesse, di un impegno finanziario complessivo pari a 250 milioni di euro - sottolinea l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi - di cui circa 25 milioni finalizzati proprio alle attività di esproprio».

«Un quarto di miliardo che però non servirà soltanto per la costruzione della terza corsia sui circa 17 chilometri della Gonars-Villesse, ma che viene a riqualificare il nodo autostradale di Palmanova, d'interconnessione tra A4 ed A23», segnala l'assessore. Il quarto lotto comprende non solo l'ampliamento dell'asse autostradale ed il nuovo casello di Palmanova (con 7 porte in uscita e 3 in entrata, nonchè due per i carichi eccezionali) ma anche, conferma Riccardi, «la sostanziale riorganizzazione della viabilità circostante: dall'interconnessione con la costruenda variante alla strada regionale 352 verso Cervignano del Friuli al collegamento veloce in direzione Manzano, che viene a toccare l'ospedale di Palmanova e la sede operativa della Protezione civile regionale».

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro