Menu

TRAFFICO

Code e rallentamenti
sull’A4 e sull’A23

Giornata di traffico intenso sulle autostrade

italiane. L'ennesima tappa del controesodo estivo ha nascosto insidie anche in Friuli Venezia Giulia, dove si sono verificati rallentamenti soprattutto sull'autostrada A23. Problemi anche sull'A4 e nel piazzale del nuovo casello di Latisana.
UDINE. Giornata di traffico intenso quella di ieri sulle autostrade italiane. L'ennesima tappa del controesodo estivo ha nascosto insidie anche in Friuli Venezia Giulia, dove si sono verificati rallentamenti soprattutto sull'autostrada Alpe Adria, A23. Problemi anche sull'A4 e nel piazzale del nuovo casello di Latisana.

Rispetto alla settimana precedente i problemi legati al traffico sono stati minori. Va detto però che sette giorni fa la circolazione fu condizionata anche da una lunga serie di piccoli incidenti sia in A23 che in A4.
Ieri fortunatamente c'è stato un solo sinistro, con tre feriti, verificatosi sull'autostrada Serenissima, nel tratto compreso tra le uscite di Latisana e San Giorgio di Nogaro.

Rallentamenti al mattino.
Traffico rallentato dunque soprattutto sull'autostrada A23. Sia verso l'Austria, per i danni procurati dal maltempo nel Tarvisiano, sia sulla carreggiata Sud, in particolare nel tratto che porta dallo svincolo di Udine Sud fino all'intersezione di Palmanova. Tra gli automobilisti molti coloro che tornavano dalle vacanze in montagna o dall'Est Europa.Alle 11 i chilometri di coda erano circa 13, poi scesi nell'arco di un'ora a due soltanto.

Incolonnati anche migliaia di turisti provenienti da Austria e Germania che hanno prenotato il fine settimana a Lignano e a Grado, potendo usufruire di prezzi agevolati. La rete autostradale non è stata interessata dal maltempo, al contrario di quanto avvenuto lungo la costa, dove peraltro la pioggia ha provocato un incidente alle porte di Lignano che ha visto protagonista una famiglia ungherese (7 i feriti di cui un bambino grave). La situazione si è normalizzata dopo le 14. I rallentamenti hanno riguardato il tratto della carreggiata Ovest della A4 che andava da Palmanova a Latisana.

Incidente al pomeriggio.
Momenti di paura si sono vissuti per un incidente accaduto nel tratto friulano della A4, sulla carregiata Est, tra Latisana e San Giorgio. Una monovolume Citroen C8, che trasportava padre, madre e due bambini austriaci di ritorno dalla vacanza a Caorle, è uscita di strada nel territorio comunale di Muzzana del Turgnano. L'auto, dopo l'urto nel fosso, è stata catapultata al centro della carreggiata. La madre e i due bambini sono stati trasportati all'ospedale di Palmanova, avendo rimediato ferite guaribili in pochi giorni. Illeso il padre. L'automobile è uscita dall'incidente distrutta. Era stata immatricolata solo quest'anno. Sul posto per i rilievi la polizia stradale di Palmanova.

L'incidente fortunatamente non ha provocato lunghe attese tra gli automobilisti incolonnati e diretti a Udine o a Trieste.

Rosario Padovano

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro