Menu

Miss Udine è Ibtissam
marocchina di 18 anni

È la prima immigrata a conquistare il titolo in città. Il Mister è Gian Luca di Reana

Una diciottenne udinese di origini marocchine e un ragazzo di Reana sono stati eletti Miss e Mister Udine 2010 al termine di una selezione del circuito di Miss Muretto e di Mister Friuli-Venezia Giulia alla quale ha assistito un migliaio di persone.

Miss Udine (ed è la prima ragazza immigrata a diventarlo) è Ibtissam Amarhoun, nata 18 anni fa a Casablanca, ma da 10 a Udine, dove ha frequentato lo Stringher. Alta 1.65, segno del Sagittario, prima ha fatto la commessa e ora fa la barista. «Il mio sogno - dice, con voce vivace e in ottimo italiano - è quello di fare la fotomodella o l’attrice ed è per questo che partecipo a questi concorsi di bellezza». Con successo, perché non è stata soltanto la giuria udinese a sceglierla: ha già vinto infatti anche le selezioni tenutesi a Rive d’Arcano e a San Vito al Tagliamento. Sa che nel mondo da cui proviene c’è chi è ostile all’emancipazione femminile. «Ho un po’ di paura - confessa - ma non si può vivere nella paura».

«Mi sento a metà italiana e a metà marocchina - continua - ma vesto secondo la moda italiana e mi piace ogni genere di musica». Le vacanze (poche) le fa a Lignano, mentre non è mai stata in montagna. Non ha trovato difficoltà a inserirsi in Italia. «Mi trovano simpatica e mi aiutano dai tempi della scuola a oggi» dice, e questo alone di simpatia la incoraggia a coltivare il suo sogno di diventare, appunto, una fotomodella o un’attrice.

Mister Udine invece è Gian Luca La Rocca, 23 anni, di Reana. Alto 1.84, del segno dell’Ariete, tifa Milan. Sta cercando lavoro e vorrebbe diventare un pilota di aerei.
I concorrenti presentatisi al Pane Vino e San Daniele per contendersi gli ambiti titoli erano 35, 21 ragazze e 14 ragazzi tutti della provincia udinese (il 60% della Carnia).
Alla serata sono intervenuti anche Simone Zin, Mister Fvg, e Caroline Pigat Miss Muretto Fvg. La giuria è stata presieduta dall’assessore comunale di Udine Enrico Pizza.
Altre fasce di miss e di mister sono state assegnate a Micol Zucchini, di Udine, e Eros Mattaloni di Dolegnano, a Gladys Andrea Renteria Mosquera, di Codroipo, nata in Colombia, e Massimo Gorasso di Udine; a Katarina Milosavljevic, di origini serbe, e Michele Coletti, entrambi di Udine; a Saloua Sraydu, di Ampezzo, ma di origini marocchine, e a Alex Mattaloni, di Dolegnano; a Ambra Di Giovanni, di Udine, e Andrea Zuliani, di Raveo.

Per partecipare alla prossima selezione di giovedì 5 agosto ad Attimis, contattare l'Agenzia Astol Models al 329.7185333 o a info@astolmodels.it

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro