Quotidiani locali

a san leonardo

Oggi tutti alla festa del cavallo per sostenere il Rifugio

MONTEREALE VALCELLINA Le vite da cani randagi non sono peggiori di quelle da cavalli che, dopo aver servito il padrone, vengono mandati al macello. Evelyne Zedan, sedici anni fa, ha fondato nella...

MONTEREALE VALCELLINA

Le vite da cani randagi non sono peggiori di quelle da cavalli che, dopo aver servito il padrone, vengono mandati al macello. Evelyne Zedan, sedici anni fa, ha fondato nella campagna di Montereale, poco prima di San Leonardo, il “Rifugio del cavallo”, che nel 2007 è diventato una onlus, organizzazione non lucrativa d’utilità sociale.

Cavalli destinati al macello vivono la loro seconda esistenza, ospiti del rifugio, in un ambiente privo di stress e privazioni, ricco invece di passione e caratterizzato dal rispetto che si deve a ogni essere vivente. Evelyne del Rifugio del cavallo fin dall’inizio è stata vista come una persona eccentrica, con una grande passione per i quadrupedi.

«Salvando numerosi cavalli da situazioni disperate – afferma Evelyne – ho constatato che quei meravigliosi animali deperiscono a livello fisico e psichico se non sono coinvolti in attività quotidiane, ma quanto posso ricavare dall’equitazione non è sufficiente per finanziare il loro mantenimento».

E’ nata così l’idea di fondare la onlus, organizzando anche la “Festa del Rifugio del cavallo”, giunta alla sua sesta edizione. Oggi, a iniziare dalle 12, in onore degli ospiti del rifugio si esibiranno artisti, giocolieri, musicisti e ballerini. La danza del ventre introdurrà la competizione dei dolci, mentre il Teatro in vento precederà i Pony rides e altri giochi per bambini. I chioschi, rigorosamente vegetariani, rimarranno

aperti fino alla tarda serata. Tutto il ricavato finanzierà la onlus per i cavalli di Evelyne.

Si può aiutare l’organizzazione direttamente o tramite conto corrente: codice Iban IT43M0880564890008900302.

Sigfrido Cescut

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics