Menu

Variano invita al “Luglio”

Basiliano, nella frazione prosegue la rinomata kermesse

BASILIANO

Variano è un’accogliente frazione di Basiliano. Un paese ricco di storia, di cultura, di attività operative di ogni genere, nonostante si tratti di una piccola comunità. Nel periodo estivo l’interesse maggiore è indirizzato ai festeggiamenti del cosiddetto “Luglio Varianese”. Si tratta dell’evento che viene organizzato dalla Pro loco in collaborazione con le altre associazioni.

Come già annunciato, quest’anno i festeggiameni presentano una novità, vale a dire la durata: la festa, cominciata già lo scorso fine settimana, proseguirà fino al 17 luglio e presenta un programma di tutto rispetto, ricco di manifestazioni canore, ricreative, sportive e culturali. Inoltre, nella chiesetta di San Leonardo sono allestite mostre di pittori locali. Il colle di San Leonardo, illuminato da un suggestivo gioco di luci, è quindi per l’ennesima volta il centro principale dei festeggiamenti che vede questa sera, 9 luglio, alle 19,30 lo svolgimento della staffetta tra i pini 3 x 3000 e in serata sul palco l’orchestra “Collegium”. Domani, domenica, alle 9, ci sarà la sfilata di moto d’epoca e in serata ballo con “Cristina Rocca”.

La manifestazione si concluderà, come si diceva, domenica 17 luglio con un grande spettacolo pirotecnico. Faranno da contorno

a tutte queste manifestazioni, oltre a una ricca pesca di beneficenza, chioschi forniti di pregiate gastronomie tipiche friulane, di bufalo, con ottimo vino e birra... Sarà disponibile anche un ampio parcheggio illuminato.

Amos D’Antoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro