Menu

Operazione disinnesco:
stop ai treni e alle auto

Limitazioni al traffico per far brill0are la bomba nel cantiere dell’autostrada. Domani attesi a Gorizia centinaia di volontari della Protezione civile.

GORIZIA. Rinforzi da tutta la regione per la Protezione civile di Gorizia che, a partire dalle 8 di domattina, sarà impegnata in prima linea per garantire il regolare svolgimento delle operazioni collaterali alla neutralizzazione della granata d'artiglieria da 215 chilogrammi risalente alla seconda guerra mondiale e ritrovata nei pressi della rotonda di Sant'Andrea nel corso dei lavori per la trasformazione in tratto autostradale del raccordo Villesse-Gorizia. I volontari, coordinati dall'assessore comunale Francesco Del Sordi, saranno oltre un centinaio: gli addetti goriziani saranno affiancati dai colleghi provenienti anche da fuori provincia. Saranno oltre tremila le persone che a partire dalle 9.15 dovranno lasciare le proprie abitazioni. A occuparsi del brillamento dell'ordigno sarà il tenente colonnello Stefano Venuti, coordinatore del nucleo di specialisti Eod (Explosive ordinance disposal) del 3° Reggimento Genio guastatori di Udine.

Ieri è stato definito il piano di chiusura delle strade d'accesso all'area: per evitare disagi alla circolazione e colli di bottiglia la chiusura delle principali arterie d'accesso e d'uscita avverrà alle 10.15 e interesserà l'ex valico di Sant'Andrea, il raccordo Gorizia-Villesse (il cui transito sarà bloccato a Gradisca), la strada regionale 117 (chiusa all'incrocio semaforico con via Gregorcic: chi arriverà dalla Mainizza potrà proseguire per Savogna e viceversa) e la statale 55 del Vallone, dove ci sarà un primo filtro all'incrocio con

la strada per Gabria, da dove si potrà ancora proseguire ma solo fino al valico di Merna. Stop dalle 11 alle 12.30 alla circolazione ferroviaria sulla linea Udine-Trieste: i treni regionali 2456 Trieste-Venezia e 2446 Venezia-Trieste potranno allungare i tempi di viaggio di un quarto d'ora.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro