Quotidiani locali

termogeneratore

Un impianto solare riscalderà l’acqua del campo di calcio

MANIAGO. Non è un mistero che i costi di gestione degli impianti sportivi rappresentino un problema rilevante per gli esigui bilanci sia delle società sia degli enti pubblici. Per questi motivi l’Asd...

MANIAGO. Non è un mistero che i costi di gestione degli impianti sportivi rappresentino un problema rilevante per gli esigui bilanci sia delle società sia degli enti pubblici. Per questi motivi l’Asd Maniago ha maturato la decisione di aderire alle politiche di abbattimento dei costi di gestione delle strutture e di puntare sull’innovazione. Si sono appena conclusi, infatti, i lavori di installazione di un sistema di termogeneratori solari a specchi, denominato Vulcan system, per il riscaldamento dell’acqua, nel terreno adiacente agli impianti sportivi dell’associazione.

Da tempo il sodalizio calcistico maniaghese, come ha sottolineato il segretario Renato Piazza, stava cercando una soluzione per risparmiare sui consumi e già nel luglio scorso erano stati avviati sopralluoghi per verificare la fattibilità del progetto. L’associazione, poi, una volta trovati gli sponsor privati che hanno garantito il finanziamento necessario alla realizzazione dell’impianto, ha dato il via ai lavori, che sono stati eseguiti dall’impresa Project energia di Maniago. Nei prossimi giorni saranno effettuate le prove e il termogeneratore sarà, poi, attivo a tutti gli effetti. «Dopo che avremo effettuato le opportune verifiche, se i risultati saranno quelli chi ci aspettiamo – ha spiegato Piazza – provvederemo a estendere la proposta di questo sistema solare innovativo anche alle altre strutture sportive del Maniaghese».

L’impianto sportivo dell’Asd Maniago, oltre a essersi arricchito di questo importante termogeneratore, ha abbellito il

bar con una veranda esterna in legno, che, come ha ricordato Piazza, «è stata realizzata grazie all’ottimo lavoro dei volontari dell’associazione che hanno dedicato gran parte del loro tempo per questo gazebo».(g.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista