Quotidiani locali

cordovado

La gastronomia e la letteratura vanno a braccetto

CORDOVADO. Un progetto culturale che si concretizza quello che verrà presentato oggi, alle 16.30, nella sala civica di palazzo Cecchini a Cordovado e che ha come titolo “Dal paesaggio letterario al...

CORDOVADO. Un progetto culturale che si concretizza quello che verrà presentato oggi, alle 16.30, nella sala civica di palazzo Cecchini a Cordovado e che ha come titolo “Dal paesaggio letterario al menù letterario”. L’iniziativa, curata dal circolo culturale Gino Bozza, contempla un percorso con quattro appuntamenti in cui gastronomia, letteratura e conoscenza del territorio si fonderanno in un’unica proposta con al centro la figura dello scrittore garibaldino Ippolito Nievo. Il progetto, che trova il sostegno delle amminisrazioni comunali di Cordovado, Gruaro e Sesto al Reghena e del caseificio Venchiaredo di Ramuscello, prenderà il via oggi con la presentazione del libro “Le confessioni in cucina”, originale lavoro di ricerca sul rapporto tra pietanze descritte nel romanzo e il romanzo stesso curato da Dario Bigattin, principale ideatore dell’iniziativa. Illustrerà l’opera Davide Lorigliola, direttore dell’associazione Terre di Mezzo, con la serata che sarà completata dalla lettura scenica dal “Pescatore di anime” di Ippolito Nievo curata da Andrea Zuccolo e con l’accompagnamento musicale alla chitarra di Giovanni Bresin.

Sempre oggi, con inizio alle 10 e 14.30, sono in programma visite guidate su prenotazione al caseificio Venchiaredo, in cui si potrà prendere visione del processo produttivo, e si avrà l’opportunità di conoscere il “Paesaggio letterario nieviano tra Cordovado, Gruaro e Sesto al Reghena”. La manifestazione si concluderà venerdì 23 marzo a tavola nel ristorante Villa Curtis, dove lo chef Luigino Jacuzzi, prendendo spunto dagli scritti nieviani, realizzerà per i commensali un menù in sintonia con la tradizione gastronomica veneto-friulana. Il convivio sarà completato da letture di Sara Gerolin. Il costo della cena è di 35 euro a persona. Prenotazioni allo 0434-68320 oppure via mail a villacurtis@villacurtisvadi.com.(l.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.