Menu

Cormòns, giovani scacchisti crescono

NS. Sei squadre di giovani scacchisti cormonesi hanno staccato il biglietto per la finale regionale che si terrà il 31 marzo a Spilimbergo. Al campionato provinciale dei giochi studenteschi a squadre,...

NS. Sei squadre di giovani scacchisti cormonesi hanno staccato il biglietto per la finale regionale che si terrà il 31 marzo a Spilimbergo. Al campionato provinciale dei giochi studenteschi a squadre, ospitato proprio nel centro collinare, i 45 piccoli Kasparov dell’Istituto comprensivo si sono fatti valere. Merito delle docenti che li seguono nel progetto scacchi a scuola: Paola Bugni, Mirella Kenda e Fiora Augelli.

Sulle scacchiere si sono sfidati i migliori giocatori. Una nota dolente: non c’era nessun partecipante delle superiori dalla provincia di Gorizia. Il Circolo scacchistico cormonese, organizzatore della manifestazione, se ne è rammaricato. In sala Italia, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, sono stati disputati dunque due tornei. Nella competizione riservata agli alunni della primaria ha dominato la formazione di Doberdò con 10 punti. Secondo podio per la squadra composta da Simone Fain, Liam Manzocco, Eros Gino Simoni, Carlos Bruno e Gianluca Fain dalla scuola “Feltre“ di Cormons (7 punti), terzi ancora gli alunni del comune carsico, quarta la scuola “Torre” di Capriva del Friuli (Nicola Mazzolini, Andrea Primozic, Mattia Saveri, Alessandro Graziano e Lodovico Franco) che, con sei punti, si è aggiudicata assieme alla “Feltre” l’ammissione alle regionali.

Pass per la finale del Fvg anche per la squadra in rosa della Manzoni (Chiara Cassella, Gaia Fabris, Susanna Virginio e Katrin Cara) e le giovani della scuola “Torre” Gemma Gianesini, Syria Faleschini, Sara Cisilin, Chiara Cecconi e Sara Primozic. Anche nel torneo delle scuole medie i cormonesi, stavolta della Pascoli, si sono dovuti accontentare del secondo posto,

dietro l’istituto comprensivo di Doberdò. Andranno a Spilimbergo Matteo Penasa, Lorenzo Palei, Piero Plasentier, Davide Lenardi e Marianna Bon, Sara Macor, Maria Allegra Marsan, Alice De Marco e Paula Topor. (i.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro