Quotidiani locali

VITA DA PRECARI

Questura, impiegati civili in causa contro il governo

Precari nonostante il concorso vinto. Prima un contratto 2+1 anni, poi uno, poi sei mesi. Rinnovati l’ultimo giorno. I “coadiutori amministrativi contabili” dopo 8 anni di lavoro chiedono la...

Precari nonostante il concorso vinto. Prima un contratto 2+1 anni, poi uno, poi sei mesi. Rinnovati l’ultimo giorno. I “coadiutori amministrativi contabili” dopo 8 anni di lavoro chiedono la stabilizzazione. Precari del ministero dell’Interno, a Pordenone sono cinque: due all’archivio della questura, uno allo sportello dell’ufficio immigrazione, uno in prefettura e uno all’ufficio territoriale del governo di Udine. In Italia sono 650 distribuiti tra questure e prefetture: dopo tre anni di lavoro interinale hanno superato un concorso, nel 2007, e sono stati assunti a tempo determinato per smaltire le pratiche relative agli immigrati. Il loro attuale contratto scade a giugno. L’80 per cento di loro ha presentato ricorso per chiedere la stabilizzazione.

Tra i cinque pordenonesi, Stefania Causero, 40enne di Fontanafredda, impiegata all’ufficio immigrazione della questura. Il suo ricorso, davanti alla Direzione provinciale del lavoro, sarà discusso il 10 maggio. «Ho sempre lavorato nel settore privato – racconta – fino a quando mi trasferii a Roma per motivi familiari. Una volta tornata a Pordenone, ho comprato casa, ho un figlio». E una quotidianità da precaria: «Non ti puoi permettere nulla. Il rinnovo del contratto arriva il giorno prima della scadenza del precedente, a parte l’ultima volta. Non puoi pensare al futuro, fare un acquisto in più. Tutto è instabile». Il 30 giugno il suo contratto scade: «Dal primo luglio non so che succederà». Appoggiata a uno studio legale della Capitale, così come tanti altri precari, conta sull’udienza del 10 maggio e punta alla stabilizzazione del rapporto di lavoro. Dopo 8 anni di precariato il suo obiettivo è anche comprensibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.