Quotidiani locali

«Cartiera, partiti i bonifici per i 150»

Rassicurazioni dal liquidatore della Romanello di Basaldella E sull’incognita della mobilità: non c’è stato alcun blocco

CAMPOFORMIDO. I dipendenti della cartiera di Basaldella avranno a breve il compenso mensile atteso, questione di ore. Lo assicura Ezio Marson per conto del collegio di liquidatori che sta seguendo la procedura avviata per l’auspicato salvataggio dell’azienda. Alle famiglie, alcune delle quali in seria difficoltà dopo 4 mesi senza neppure l’introito che la Cigs dovrebbe assicurare, è in arrivo l’atteso bonifico. «I liquidatori della Cartiera Verde Romanello Spa, Ezio Marson e Paolo Messuri – si legge in una nota, giunta dopo l’accorato appello delle Rsu apparsa sul nostro giornale -, precisano che in merito all’asserito mancato pagamento dell’anticipo sul Tfr, deciso per aiutare i dipendenti in attesa dell’emanazione del decreto Cigs da parte dell’Inps, i bonifici sono stati eseguiti lunedì 1 ottobre».

La notizia porterà un po’ di serenità, come pure la seguente, diffusa pure in risposta alle proteste dei delegati sindacali per le lungaggini della procedura, che parevano bloccare ogni eventuale nuova collocazione dei dipendenti: «In merito all’asserito blocco della mobilità – precisano Marson e Messuri - si informa che nessuna procedura di mobilità è stata avviata in quanto non ci sono a tutt’oggi stati licenziamenti». I liquidatori assicurano infine di essere «in contatto con le istituzioni regionali, al fine di monitorare l’interesse da parte di eventuali nuovi investitori. Si conferma che l’azienda, rappresentata dai liquidatori, è in costante contatto con le organizzazioni sindacali provinciali, ed è già stato confermato un nuovo incontro per la prossima settimana». Da parte dei 150 della Romanello, in Cigs da giugno, è grande attesa per la nomina del commissario che dovrebbe poter ufficialmente contrattare con i nuovi acquirenti. Il momento è delicato, l’ultima spiaggia per evitare il fallimento.

Paola Beltrame

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.