Quotidiani locali

Regionali 2013, sondaggio del Pd
Serracchiani in vantaggio su Tondo

I risultati di una rilevazione effettuata in ottobre con attendibilità del 95%. La segretaria regionale dei democratici al 44%, il presidente in carica Tondo al 43%. Cinque stelle al 10%, Bandelli al 3%. Tra i partiti Pd al 30%, Pdl al 18%, Lega all’11%. Indecisi al 23%

TRIESTE. In Friuli Venezia Giulia il Pd è il primo partito con il 33%, mentre la sua segretaria regionale e candidata presidente della Regione, Debora Serracchiani, è in vantaggio sul presidente uscente Renzo Tondo, espressione del centrodestra.

E’ quanto risulta da un sondaggio effettuato da Ipr Marketing nel mese di ottobre 2012, su un campione di mille cittadini maggiorenni residenti in Friuli Venezia Giulia, commissionato dalla segreteria nazionale del Pd che lo ha diffuso. I dati sono stati ricavati da un questionario strutturato, e il livello di affidabilità è del 95%.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, il consenso per il Pd supera il 30%, mentre il Pdl crolla verso il 18%, come si riscontra del resto anche a livello nazionale. Il Pd sembra subire poco il successo del M5S, che si posiziona sul 9-10%, con la Lega Nord che regge intorno all’11%. Nel complesso la coalizione del centrosinistra supera leggermente quella del centro destra, il che rappresenta nella Regione un elemento di discontinuità storica, visto il tradizionale prevalere della coalizione di centrodestra.

Nelle intenzioni di voto ai candidati, in un possibile scontro che potrebbe verificarsi alle prossime elezioni regionali, attualmente Debora Serracchiani registra un lieve vantaggio sul suo diretto avversario Renzo Tondo (44 rispetto al 43% del Presidente uscente). Un ipotetico rappresentante del Movimento 5 stelle raccoglierebbe un 10%, mentre per Bandelli si dichiara attualmente solo un 3% di intervistati. La quota di indecisi, rispetto al candidato da votare, raggiunge oggi il 23%.

Nel pronostico sul vincitore,

in cui si evidenzia che, al di là delle intenzioni di voto, Debora Serracchiani ha le maggiori probabilità di essere il prossimo Presidente della Regione (32%). Una quota pari al 27% considera invece vincente Tondo mentre un 34% di intervistati attualmente non avanza alcuna ipotesi.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista