Menu

Cormòns: la “Pascoli” rosa alle finali nazionali di scacchi

NS. La squadra femminile delle scuole medie di Cormòns ha staccato il biglietto per le finali nazionali di scacchi: è la settima volta che l’Istituto comprensivo “Pascoli” taglia il prestigioso...

NS. La squadra femminile delle scuole medie di Cormòns ha staccato il biglietto per le finali nazionali di scacchi: è la settima volta che l’Istituto comprensivo “Pascoli” taglia il prestigioso traguardo. Alla fase regionale dei campionati studenteschi, ospitata nella palestra della scuola di mosaico di Spilimbergo, hanno partecipato 32 ragazzi cormonesi.

Cinquantuno, in tutto, invece, le squadre del Fvg che sono riuscite a superare le fasi provinciali del campionato di scacchi e che si sono sfidate, a Spilimbergo, in otto distinti tornei.

L’Istituto comprensivo del centro collinare si è presentato con 6 formazioni in tutto: due compagini, una maschile e l’altra femminile, appartenenti alla scuola secondaria di primo grado “Pascoli”, due team di ragazzi della scuola Primaria “Manzoni” e ancora due formazioni della Primaria “Torre” di Capriva del Friuli.

Alla fine dei sei turni di gioco, nella classifica della scuola media, la squadra cormonese formata da Asia Gasparato, Marianna Bon, Alice De Marco, Maria Allegra Marsan e Sara Macor ha saputo difendersi egregiamente e con 6 punti squadra e 12 punti individuali si è guadagnata meritatamente la terza posizione e l’ammissione alla fase nazionale dei campionati giovanili studenteschi, che si svolgeranno a Montecatini Terme dal 16 al 19 maggio. Nella classifica maschile è arrivata quinta, con 7 punti squadra e 12,5 punti individuali la squadra composta da Lorenzo Palei, Piero Piasentier, Davide Lenardi, Davide Goretti e Mattia Zucco.

Nel torneo maschile delle primarie la formazione della “Torre” di Capriva, con Alessandro Graziano, Mattia Saveri, Andrea Primosic, Lodovico Franco, Giuseppe Di Pinto, e Mattia Franco, è arrivata sesta, con 5 punti squadra e 9,5 punti individuali mentre la squadra della “Manzoni” di Cormòns (capitano Lukas Cossettini, con Mattia Gaetani, Riccardo Camaur, Michael Bellocco e Riccardo Bonfiglio) si è piazzata all’ottavo posto.

Settima, infine, la squadra femminile della

primaria “Manzoni”, con Valentina Marcolin, Angelica Gasparato, Daniela Cerkasova, Stella Debeljak ed Elisabetta Biagi e ottava la squadra della “Torre” capitanata da Sara Primosic, con Ilaria Caramel, Sara Cisilin, Emma De Marco, Eleonora Culot e Vanessa Visintin. (i.p.)

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro