Menu

Francesca fashion blog
Ecco la moda da spiaggia

De Fuoco, friulana di Terzo d’Aquileia, posta su “mannermagazine.com” e detta le regole trendy

PORDENONE La moda friulana ha ora la sua “voce”: sul web da un mese c'è “mannermagazine.com”, il fashion blog curato da Francesca De Fuoco. Da Terzo d'Aquileia, dove risiede, questa blogger non ancora trentenne racconta tendenze e must degli stilisti locali, dando loro visibilità come accade per le firme patinate con sede a Milano, Parigi e New York protagoniste in altri blog del genere modaiolo, per esempio affashionate.com dell'ex velina Elena Barolo. Shooting fotografici, interviste, scatti dalla passarella “virati” con Instagram: la navigazione è molto godibile anche per chi non è avvezzo a questo mondo.

«Curo il blog interamente da sola – spiega Francesca -, solo per il logo, del quale vado molto fiera, ho avuto un aiuto da un'amica graphic designer. L'obiettivo è quello di proporre il mondo della moda a modo mio (e da qui il nome inglese manner). Attraverso il blog, infatti, spero di veicolare collezioni meno note e un po’ più di nicchia, ma secondo me altrettanto interessanti, a chi è stufo di sentire nominare sempre i soliti grandi marchi. Voglio inoltre dare voce ai mestieri della moda, a chi si cela dietro le quinte di questo mondo patinato, apparentemente così distante».

Laureata in lettere a Trieste, dopo il master in editoria e giornalismo alla Cattolica di Milano è tornata in Friuli e ha deciso di aprire il blog, senza avere particolari trascorsi nel mondo della moda. «È la mia prima esperienza diretta – aggiunge -. Nel corso degli anni, però, ho avuto la possibilità e la fortuna di conoscere molte persone interessanti che lavorano proprio in questo ambito, da pr di noti marchi internazionali a fotografi». Tra i post pubblicati sul blog (collegato anche a tutti i principali social network) ci sono pure quelli dedicati a giovani creative friulane sparse per il mondo, come la make-up artist Roberta Garbin, l'artista Laura Pozzar e l'attrice Carlotta Del Bianco. «Ho utilizzato il format dell'autoritratto – spiega Francesca –, brevi domande alle quali rispondono con frasi altrettanto sintetiche: personalmente lo trovo molto divertente e azzeccato. Ognuna di loro, infatti, può trovare le parole più adatte per descrivere se stessa e il proprio lavoro».

Le foto pubblicate mostrano l'uso “consapevole” di Instagram (account @francescadefuoco), utilizzato per renderle ancora più comunicative. «Adoro questa app perché è immediata – dichiara -. Inoltre, soprattutto nella moda, la forza delle immagini diventa dirompente: a volte comunica più di mille parole!». Non possiamo lasciarci senza chiedere a Francesca le tendenze della prossima estate sulle nostre spiagge. «Tessuti freschi e trasparenze – ci rivela -. Per le friulane che quest’estate si divideranno tra Grado e Lignano, direi che la tendenza sarà quella di indossare camicette leggere e svolazzanti, da abbinare a mini shorts o, per la sera, a pantaloni skinny. La stampa è a piacere: tinta unita, quadri, pois o righe (la grande tendenza del 2013), l'importante è sentirsi a proprio agio».

Francesca e il suo Manner magazine si uniscono quindi alla vasta schiera di fashion blogger, figura in crescita esponenziale nel mondo del web con anche alcuni volti noti pronti a cimentarsi con questo fenomeno. Oltre alla sopraccitata Elena Barolo, passata dagli stacchetti di Striscia la notizia a commenti sul proprio e altrui outfit, c’è da segnalare anche Alessia Marcuzzi che in lapinella.com non solo dispensa consigli su cosa indossare ma anche su come recuperare la forma dopo una gravidanza. Per altre appassionate di moda proprio il blog è diventato lo strumento per acquisire popolarità, come Melissa Cabrini, giovane emiliana che ha aperto theprincessgown.com, oppure l'indiscussa regina italiana del movimento Chiara Ferragni, anima di theblondesalad.com e divenuta talmente celebre da aver già firmato una linea di scarpe tutta sua. Inutile dire che marchi grandi o piccoli hanno fiutato la tendenza e propongono partnership alle blogger o inviando loro dei capi da indossare

o proponendo sconti speciali alle lettrici dei loro “diari digitali”. Vere e proprie trend setter del nostro tempo, abili a vestire con gusto ma anche a scrivere il post giusto, le fashion blogger hanno ora in Francesca De Fuoco una “rivale” in più a Nordest.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro