Menu

La Via dei Sapori a Udine
per il compleanno della Porsche 911
LE FOTO

Festeggiati i 50 anni dell’auto più sinuosa della storia con i migliori ristoranti della regione e le più prestigiose cantine. Le auto storiche hanno fatto da cornice alla cena

UDINE. Era un pubblico elegante, delle grandi occasioni, quello che ha partecipato alla “cena di seduzioni” di Friuli Via dei Sapori al Centro Porsche Udine, per festeggiare i 50 anni dell’auto più sinuosa della storia, la Porsche 911.

Ad esibirsi, cucinando in diretta davanti agli ospiti, gli chef dei ristoranti Al Bagatto di Trieste, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Là di Moret di Udine, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine. Gli ospiti hanno gustato anche le specialità di FriulTrota di San Daniele e il pesce crudo dell’Alto Adriatico di Ittica Quarnero.

Accanto a loro, 20 vignaioli che hanno abbinato i loro vini ad ogni piatti: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Castelvecchio, Di Lenardo, Edi Keber, Ermarcora, Eugenio Collavini, Fondazione Villa Russiz, Forchir, Giorgio Colutta, Il Carpino, Jermann, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Produttori Ramandolo, Ronco delle Betulle, Tenuta Villanova, Venica&Venica, Vistorta, Zidarich.

L’aperitivo di benvenuto, i dolci, i gelati, il caffè, le grappe sono stati proposti dagli artigiani del gusto, partner del consorzio ormai divenuto sinonimo dell’eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia: l’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di Dok Dall’Ava; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio; i pani de Il Forno di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; le trecce di Gubana e gli strucchi Maria Vittoria di Dok Dall’Ava Bakery; i gelati della Gelateria Fiordilatte di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine; le grappe, i distillati, l’Amaro di Nonino Distillatori in Friuli dal 1897. Il tutto, corredato

dai magnifici coltelli di QM - Qualità Maniago, dalle tovaglie di qualità di Lis Lavanderia, dai piattini usa getta di raffinata fattura di Di Cart di Codroipo.

I prossimi appuntamenti con i Dinner Show di Friuli Via dei Sapori sono il 9 luglio a Gaiarine (Tv) e 30 luglio a Grado.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro