Quotidiani locali

IL DIBATTITO

Casette di Natale: battage per riaverle in piazza del Popolo

SACILE. «Casette di Natale 2013 in piazza del Popolo e Nico Tadiotto manager del mercatino». Archiviata la sofferta Sagra dei osei, l’attenzione si sposta, con 90 giorni di anticipo, sulle...

SACILE. «Casette di Natale 2013 in piazza del Popolo e Nico Tadiotto manager del mercatino». Archiviata la sofferta Sagra dei osei, l’attenzione si sposta, con 90 giorni di anticipo, sulle manifestazioni di fine anno. Sui social network comincia già il dibattito. «Il parziale rimedio a quattro anni d’inefficienza sarebbe affidare a Nico Tadiotto l’edizione 2013 del mercatino di Natale – suggerisce Roberto, un sacilese Doc -. Chi vuol capire capisca». Messaggi nella bottiglia elettronica per la Pro Sacile? Emilio Ditali, esponente del comitato del Bosco urbano, sta al gioco. «In piazza – ha postato – mi sembra più suggestivo». E vai con il sondaggiot “no Ragazzoni” e “sì piazza”. La sottotraccia è la bega politica che il clima pre-elettorale in vista delle comunali 2014 cuoce a fuoco lento. «Sono disponibile per l’edizione 2014 – imbastisce Nico Tadiotto che organizza in Veneto – caso mai».

Tony è un nostalgico delle casette di Natale in centro città. «Il Natale è relegato nella corte del Ragazzoni – lamenta –: sarebbe bellissimo in piazza». L’ipotesi accarezzata da molti commercianti con la vetrina nel salotto di Sacile? «Quaranta casette selezionate in piazza – la scia della nostalgia non dà tregua ai sacilesi – con le luci giuste e sponsor adeguati per garantire la qualitá». Ce la faranno a mettere le ruote alle casette comprate con mutuo dalla Pro Sacile per fare sbarcare il Natale in piazza del Popolo? «Troppi silenzi – dice Tony –. Ma gli esercenti vogliono davvero le casette in piazza? Non si farà un torto agli ambulanti del mercato settimanale?».

Pare che l’ipotesi di alcuni commercianti sia in cantiere, con l’istanza da presentare in Comune dopo Ognissanti. Valzer dei “si dice” e quello che sembra probabile al 90 per cento è la conferma delle casette nell’abbraccio delle mura cinquecentesche, vicino all’Ortazza.(c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Messaggero Veneto
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.