Quotidiani locali

SANTA MARIA LA LONGA

La Viarte, da 30 anni un aiuto per i giovani

SANTA MARIA LA LONGA. La Viarte compie trent’anni. Una ricorrenza che è occasione per fare il punto della situazione su ciò che la comunità salesiana ha realizzato e sul suo impegno attuale e futuro....

SANTA MARIA LA LONGA. La Viarte compie trent’anni. Una ricorrenza che è occasione per fare il punto della situazione su ciò che la comunità salesiana ha realizzato e sul suo impegno attuale e futuro.

Nata nel 1983, la Viarte si è occupata per oltre vent’anni soprattutto di tossicodipendenti. Decine e decine i ragazzi che qui hanno trovato un destino diverso alla loro vita. In linea poi col mutamento delle necessità educative e con la missione prettamente salesiana di prendersi cura dei ragazzi, nel 2008 la Viarte è diventata una comunità educativa per minori multiproblematici, molti dei quali con alle spalle agiti antisociali di qualche tipo, problemi con la giustizia e altto. La comunità quindi accoglie attualmente una quindicina di giovani del territorio, ma anche stranieri, con difficoltà che spaziano da situazioni di disagio ai problemi con le sostanze, fino al confine con la patologia psichiatrica.

Ma la Viarte non è solo una comunità. Come associazione è assai radicata nel territorio, anche grazie all’apporto di volontari e al collegamento con le parrocchie e la Pastorale giovanile locale. E così Viarte significa anche campi-scuola a Pierabech (800 ragazzi ogni estate), Estate ragazzi (300 bambini quest’anno), Corso educatori live (un percorso di formazione personale e religioso per oltre 250 giovani) e il recente doposcuola, l’ultimo servizio attivato per offrire un supporto alle famiglie e un’occasione di crescita a ragazzi e giovani. Esiste poi, da 5 anni, il Centro studi La Viarte, impegnato nella ricerca e progettazione in campo educativo e nella formazione di genitori ed educatori. Insomma, un complesso di attività che coinvolge in zona oltre un migliaio di persone.

E mentre per il futuro la Viarte punta a potenziare i servizi in essere (comunità per minori, alloggio per i neo-maggiorenni, doposcuola e centro diurno), ora c’è un compleanno da festeggiare.

L’appuntamento è per sabato, a partire dalle 9, con il convegno “La Viarte e gli adolescenti dentro un welfare di prossimità”. E poi tre giorni di festa, il 18, 19 e20 ottobre, tra momenti di preghiera, spettacoli, tornei, presentazioni di libri, video e bicchierate.

Monica Del Mondo

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie