Menu

chiopris-viscone

Le proprietà De Grazia nel ’900: pronta la ricerca storica

VISCONE. Pronta per la stampa la corposa ricerca storica realizzata dall’amministrazione comunale di Chiopris-Viscone con il supporto dell’Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia che tratta...

VISCONE. Pronta per la stampa la corposa ricerca storica realizzata dall’amministrazione comunale di Chiopris-Viscone con il supporto dell’Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia che tratta la realtà sociale e lavorativa, nonché il tema della distribuzione della proprietà immobiliare a Chiopris sino agli inizi del ’900.

Tutto il progetto di ricerca ha avuto inizio con l’acquisizione a opera del Comune della donazione di Virginio Rino di parte del catastico della famiglia De Grazia/Brunner, unico documento assieme a quello della parrocchia risalente al 1700 e arrivato a noi.

Si tratta di bellissime tavole che descrivono la proprietà della famiglia De Grazia che il Comune di Chiopris-Viscone ha provveduto a restaurare e a preservare.

Il coordinamento del vicesindaco Maurizia Benvenuto ha quindi permesso di approfondire il tema della proprietà agraria a Chiopris consentendo di passare alla stampa un documento importante che disegna il modo di vivere dei secoli scorsi.

L’approfondita ricerca all’Archivio storico provinciale di Gorizia ha permesso di affrontare veri e propri temi di sociologia con la minuziosa descrizione sia dei capi di bestiame che del numero di gelsi a disposizione di ogni lavoratore agricolo.

Nonostante i tanti anni trascorsi, si è potuto delineare con precisione quella che era l’economia agraria di una piccola comunità e - come

spiega il sindaco Carlo Schiff - continua nell’approfondimento della storia che il Comune di Chiopris-Viscone ha voluto promuovere per non perdere la memoria e per trasmettere ai posteri quelle che erano la vita e l’attività dei nostri avi.

Giorgio Mainardis

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro