Menu

mariano

Via al progetto per realizzare una pista ciclabile lungo il Versa

MARIANO. Nell’ambito degli interventi di valorizzazione ambientale e fruizione turistica delle aree fluviali del torrente Versa e Judrio è in fase di realizzazione un progetto che coinvolge diversi...

MARIANO. Nell’ambito degli interventi di valorizzazione ambientale e fruizione turistica delle aree fluviali del torrente Versa e Judrio è in fase di realizzazione un progetto che coinvolge diversi Comuni tra i quali anche Mariano e che prevede la realizzazione di un percorso ciclabile lungo il Versa. L’amministrazione comunale, per informare tutti i cittadini sugli interventi che interesseranno l’area fluviale del torrente, organizza per giovedì 13 febbraio, alle 18, nella sala consiliare, un’assemblea pubblica alla quale interverrà il progettista e direttore dei lavori ing. Roberto Vanon, che illustrerà i lavori e i percorsi del progetto.

Si tratta di un piano interprovinciale che coinvolge anche Medea (Comune capofila), Capriva , Chiopris-Viscone, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna, Moraro, Mossa, Prepotto, Romans e San Giovanni al Natisone. L’obiettivo complessivo è promuovere l’immagine del territorio con la finalità anche di incrementare e favorire lo sviluppo del suo tessuto economico-sociale. Le diverse piste ciclabili, una volta realizzate, avranno anche un collegamento con le infrastrutture e le ciclo-piste già costruite qualche anno fa nell’ambito del progetto turistico “Marketing Collio”.

L’intervento che sarà realizzato a Mariano è uno dei nove percorsi che saranno eseguiti nell’ambito del primo lotto dei lavori denominati “Intervento 1” che includono il percorso tra San Giovanni al Natisone, Medea e Mariano per una spesa complessiva - finanziata dalla Regione - di circa 950 mila euro. Tra i lavori che saranno fatti ci sarà la stabilizzazione del fondo stradale per la successiva stesura del manto della pista ciclabile. In corrispondenza dell’attraversamento del ponte sul Versa sulla SR 305 saranno sistemati segnali di avvertimento e l’attraversamento pedonale. In futuro è previsto

un secondo lotto di lavori per una spesa di 433 mila 855 euro, concessi dalla Camera di Commercio di Gorizia: è la parte del progetto denominata “Intervento 2” che riguarderà unicamente la provincia di Gorizia e il percorso del torrente Versa che arriva fino a Capriva.

Marco Silvestri

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro