Quotidiani locali

rive d’arcano

Boom di iscrizioni, scuola d’infanzia salva

RIVE D’ARCANO. Boom di iscrizioni nella scuola d’infanzia e primaria di Rive d’Arcano e Dignano dopo un paventato rischio di chiusura; un pienone che consente di aprire una terza sezione dopo 15 anni...

RIVE D’ARCANO. Boom di iscrizioni nella scuola d’infanzia e primaria di Rive d’Arcano e Dignano dopo un paventato rischio di chiusura; un pienone che consente di aprire una terza sezione dopo 15 anni in cui sono attive due.

«Anche quest’anno la scuola primaria di Rive ce l’ha fatta - sottolinea con soddisfazione il dirigente scolastico Angelo Bernardis -, si riesce ad attivare la classe prima. Un evento, tenuto conto che demograficamente (servono almeno 15 alunni) i numeri non ci sono». Com’è potuto accadere? «La scuola di Rive sfrutta, oltre che la stabilità del suo corpo docenti e la validità della sua proposta didattica, anche il fatto di essere una delle poche scuole elementari del territorio circostante strutturata su modulo a tempo pieno - commenta Bernardi -; per quanto riguarda invece la scuola dell’infanzia, dopo 25 anni, a partire dal prossimo anno scolastico si attiverà una terza sezione. Dato questo ancora più inatteso, perché dal punto di vista anagrafico non ci sono novità rispetto agli scorsi anni. E’ accaduto che la proposta didattica, la qualità globale del servizio svolto dalle maestranze, il validissimo supporto del comitato genitori abbiano con il tempo modificato un trend che vedeva molte famiglie di Rive dirigersi verso scuole viciniori: diciamo in qualche modo che Rive ha recuperato l’utenza».

Un po’ quello che già un anno fa era accaduto alla scuola dell’infanzia di Dignano che assieme a Rive fa riferimento all’Itc di San Daniele: anche

qui si sono attivate 3 sezioni (da tempo immemorabile ciò non accadeva). E tre sezioni sono confermate per il prossimo anno. Centrali sono risultate le scelte delle amministrazioni comunali che «mai hanno lesinato interventi ed aiuti a supporto delle loro scuole».

Maristella Cescutti

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie