Menu

Addio alla signora degli elettrodomestici. Aveva lavorato fino a 85 anni

Lena Anzil si è spenta nell’ospedale Santa Maria della Misericordia. Aveva 90 anni e fino a cinque anni fa aveva lavorato nel negozio Trevisan di Udine

UDINE. Se n’è andata la “signora degli elettrodomestici”. Lena Anzil si è spenta in un letto dell’ospedale Santa Maria della Misericordia. Aveva 90 anni e fino a cinque anni fa aveva lavorato nel negozio Trevisan di piazza Duomo.

Insieme al marito Guerrino Trevisan e poi con i figli Gianni e Laura, la signora degli elettridomestici ha visto nascere lo storico negozio e ha dato il suo contributo dietro al banco fino al giorno della chiusura dell’attività, nel 2008. Il commercio era infatti la sua più grande passione.

Nata ad Artegna, Lena ha sempre vissuto a Udine, ma la montagna friulana le era rimasta nel cuore. L’unica cosa che riusciva a distrarla dagli impegni lavorativi erano infatti le lunghe camminate tra i rifugi del Friuli.

L’avventura nel commercio inizia negli anni ’40 nel settore della cinematografia: Guerrino Trevisan si specializza nell’installazione di impianti di amplificazione dei cinema aprendo un’attività nella galleria San Francesco per poi trasferirsi in piazza Duomo.

L’insegna Trevisan diventa così sinonimo di elettrodomestici: dopo i fornelli a gas in piazza Duomo arrivano negli anni cinquanta i primi frigoriferi, le rivoluzionarie lavatrici e, ovviamente, i televisori. Tutti gli apparecchi venivano montati e collaudati direttamente nelle case degli udinesi ed era proprio questo, secondo Lena, l’arma in più del negozio Trevisan: ogni elettrodomestico veniva “adattato” in base alle necessità del cliente e montato su misura. Fino all’ultimo giorno di attività, come detto, Lena aveva continuato

a fare quello che amava di più: lavorare dietro al banco, a contatto con i tanti clienti affezionati.

Oltre ai figli Gianni e Laura, Lena lascia la nipote Barbara. I funerali si svolgeranno domani alle 12 nella chiesa del Carmine di via Aquileia partendo dall’ospedale di Udine.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro