Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro
CONFINDUSTRIA

Pil Fvg in crescita nel 2016, bene l’export (+6%)

Il bilancio di Confindustria: il sistema produttivo di questa regione, pur colpito dalla crisi, ha saputo intraprendere sfide internazionali

UDINE. «Il sistema produttivo di questa regione, pur colpito dalla crisi, ha saputo intraprendere sfide internazionali che portano a commentare oggi il dato positivo dell'export, con un saggio positivo di circa il 6%».

Lo ha detto a Udine il Presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon, in occasione della tradizionale conferenza stampa di inizio anno. Se le esportazioni verso il mercato tedesco, primo partner dell'interscambio commerciale per il Friuli Venezia Giulia, «mostrano una flessione», questa è stata compensata dagli incrementi verso Austria, Francia, Spagna, Usa e Russia.

Ne risulta «una fotografia che certifica il dato di crescita del Pil regionale in misura dell'0,8% - ha proseguito Tonon - con una stima che per il 2016 dovrebbe arrivare attorno all'1,5».

Secondo il presidente della Confindustria di Udine, «questo è anche frutto di un positivo lavoro fatto dal sistema industriale in cui sono rappresentati tutti i settori merceologici».

«Tutte le componenti positive - ha sottolineato Tonon - vanno ora massimizzate e ottimizzate nel 1° semestre del 2016 per trasformare questa positiva risalita in effettiva ripresa».

Sul fronte occupazione, il presidente ha parlato di una «doppia fotografia» in regione: da un lato il numero degli occupati che continua a crescere, dall'altro il dato Istat che accerta un tasso di disoccupazione passato dall'8% nel 2014 all'8,5% nel 2015.

«Allo stesso modo - ha aggiunto Tonon - le stime segnalano come questo indicatore dovrebbe essere in calo già dalla fine del 1° trimestre del 2016 e scendere verso l'8%

come previsione di fine 2016».

Secondo il presidente di Confindustria Udine, «il nostro sistema ha ancora una componente di capacità produttiva inespressa, che è necessario saturare». Per Tonon, dunque, «le direttrici e le condizioni per un recupero stabile dell'occupazione ci sono».

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Udine Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVO SERVIZIO

Promuovi il tuo libro su Facebook