Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Noi Messaggero Veneto, una comunità da oltre 30.000 lettori

Michela Nadale e Stefano Petris, due lettori in visita al centro stampa di Gorizia

Da giugno abbiamo raggiunto un obiettivo importante: oltre 30mila iscritti alla piattaforma del nostro quotidiano. Un obiettivo importante che guarda all'informazione del futuro: crescere e dialogare con voi. Una piattaforma semplice e gratuita con tante novità riservate agli iscritti: newsletter, eventi e un gruppo Facebook. Iscrivetevi qui a NoiMV - Le nostre newsletter - Gli eventi

UDINE. "Chi di voi fa parte della comunità dei lettori Noi Messaggero Veneto"? Se questa domanda venisse fuori da un altoparlante si alzerebbero tante mani. Quante? Beh cento, duecento, mille...oltre ventimila. Sì perchè ne siamo tanti, tantissimi.

In ottanta giorni la comunità NoiMv, il gruppo di lettori iscritti al sito del Messaggero Veneto, è cresciuta a dismisura arrivando martedì 5 settembre a toccare quota 20.000 utenti. A dicembre, invece, abbiamo superato i 30.000. Un traguardo impor ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

UDINE. "Chi di voi fa parte della comunità dei lettori Noi Messaggero Veneto"? Se questa domanda venisse fuori da un altoparlante si alzerebbero tante mani. Quante? Beh cento, duecento, mille...oltre ventimila. Sì perchè ne siamo tanti, tantissimi.

In ottanta giorni la comunità NoiMv, il gruppo di lettori iscritti al sito del Messaggero Veneto, è cresciuta a dismisura arrivando martedì 5 settembre a toccare quota 20.000 utenti. A dicembre, invece, abbiamo superato i 30.000. Un traguardo importante per noi, ma soprattutto per il rapporto che stiamo instaurando con i nostri lettori.

Noi Messaggero Veneto: siamo in 20mila

Il 19 giugno nasce Noi Messaggero Veneto, la comunità dei lettori del quotidiano del Friuli. Un luogo dove ritrovarsi, discutere e creare insieme il giornale del futuro. Una piattaforma semplice e gratuita dove incontrare virtualmente (e non) i lettori e creare servizi per la comunità.

In poco tempo i lettori hanno potuto accedere alle tante novità messe in programma per loro: le newsletter, eventi e un gruppo Facebook dedicato ai nostri iscritti.

LE NEWSLETTER

Un appuntamento fisso, stessa ora, ogni giorno. Senza fatica: tutto quello che c’è da sapere racchiuso in una mail. La newsletter “Le notizie del giorno” preparata dalla redazione del Messaggero Veneto è una sintesi delle principali notizie del Friuli e non solo. Ogni giorno della settimana nel tardo pomeriggio propone cronaca, sport e curiosità con link per approfondire. Oltre alle notizie della giornata uno spazio è dedicato alle storie: buone pratiche, lavoro, personaggi, esperienze. La redazione suggerisce anche un video tra quelli più visti e più interessanti della giornata. E per chiudere la rubrica “Il dito nell’occhio” a firma di Paolo Mosanghini, caporedattore del Messaggero Veneto.

Da lunedì a venerdì, al mattino presto, si può scegliere di ricevere la newsletter “La bussola del Direttore” . Una mail per iniziare la giornata con le riflessioni del direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier. L’analisi delle principali notizie che i lettori potranno trovare in edicola, il punto su cosa ci si attende nella giornata appena iniziata e i suggerimenti del direttore per letture, mostre, eventi. La bussola è anche un luogo digitale per affacciarsi sulla cucina del giornale, per capire come si è arrivati a costruire il giornale che ogni giorno da oltre 70 anni racconta il Friuli.

Per tutti gli sportivi c'è Noi Udinese ,la newsletter dedicata all'Udinese calcio: tutto quello che c'è da sapere sull'Udinese: mercato, allenamenti, partite, curiosità, notizie in esclusiva nella newsletter firmata dalla redazione sportiva del Messaggero Veneto.

GLI EVENTI

Ma non abbiamo in mente per voi lettori solo parole attraverso lo schermo. Vogliamo trascinarvi dentro il mondo del Messaggero Veneto e farvi scoprire dove e come nasce il quotidiano che sfogliate ogni giorno. Come? Attraverso una serie di eventi e iniziative in giro per il Friuli: potrete prendere il caffè con il Direttore e vedere da dentro le redazioni del Messaggero Veneto (Udine e Pordenone). Oppure una notte tra bobine e colori, nel centro stampa di Gorizia, dove nasce il giornale.

In estate, accompagnati dal sole e dalla bella stagione, con molti di voi siamo partiti alla volta delle malghe del Friuli Venezia Giulia. Qui abbiamo riscoperto questa filosofia di vita agricola, immergendoci nei segreti del formaggio più buono al mondo. Gli amanti del buon cibo avranno potuto apprezzare anche la gita in Val Resia, a Stolvizza, dove abbiamo assaggiato l'aglio di Resia, "l'oro rosso" che tutti i più grandi chef ci invidiano.

Vi piacciono le passeggiate e non sapete resistere al fascino della cultura? Bene, vogliamo accompagnarvi anche in questo caso. Con Elena Commessatti e Paolo Medeossi abbiamo scoperto i segreti della città di Udine, con una visita al cimitero monumentale di San Vito e una camminata tra i segreti del capoluogo friulano. A Palmanova, invece, abbiamo chiesto ai nostri lettori di "armarsi" di scarpe da ginnastici e torcia e li abbiamo condotti nelle gallerie segrete della città stella. Presto replicheremo questi eventi.

Gli amanti della musica, poi, hanno potuto usufruire (e ne usufruiranno ancora) di un vantagioso sconto per i biglietti dei concerti in Friuli.

IL GRUPPO FACEBOOK

Per tutti gli iscritti a Noi Messaggero Veneto si apre un nuovo spazio di dibattito tra lettori e redazione. Un gruppo Facebook riservato con la possibilità di fare domande, scrivere commenti, interagire con i giornalisti. Il gruppo Facebook sarà un ambiente “chiuso” in cui la community potrà confrontarsi sui temi principali della cronaca, suggerire argomenti da approfondire.

In questi mesi abbiamo raccolto spunti per l'inchiesta dei lettori sulla banda larga in Friuli Venezia Giulia, il primo approfondimento in collaborazione con gli utenti del Messaggero Veneto. Non solo dibattiti sulle criticità locali: il gruppo Facebook Noi Messaggero Veneto ci ha regalato una piccola finestra sul nostro Friuli grazie agli splendidi scatti dei lettori e alle storie che ci hanno voluto raccontare.

Qui condividiamo contenuti esclusivi, video e fotografie per raccontare le iniziative, dirette riservate ai membri.

GLI APPROFONDIMENTI SETTIMANALI

Negli ultimi anni si è consolidata la necessità da parte del lettori di articoli lunghi, tipici delle riviste settimanali, arricchite di contenuti multimediali esclusivi: foto, video, grafici e approfondimenti. L'attenzione di chi legge è rivolta soprattutto ad articoli ben studiati, "di sostanza". O alle storie, soprattutto quelle che affondano le radici del nostro territorio.

Gli iscritti a Noi Messaggero Veneto potranno ricevere ogni settimana, il sabato, uno di questi approfondimenti: inchieste scaturite dalle segnalazioni dei lettori, focus su temi già noti e per i quali si vuole fare un punto della stiuazione o storie di mestieri dimenticati e di persone che ce l'hanno fatta.