Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Il prosciutto di San Daniele in Tv

Al via una campagna di promozione del prodotto sui principali canali nazionali

SAN DANIELE. Per la prima volta nella sua secolare storia il “re” di San Daniele avrà uno spot tv. Partirà domenica la prima campagna promozionale video su scala nazionale dedicata al prosciutto di San Daniele: ci sarà uno spot di 30 secondi e 5 pillole da 10 secondi ciascuna che racchiudono non solo le fasi di lavorazione del re dei prosciutti ma anche il territorio, la tradizione e la convivialità di San Daniele. «Per il 2018 – spiega Mario Emilio Cichetti, dg del Consorzio – la sfida è ra ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

SAN DANIELE. Per la prima volta nella sua secolare storia il “re” di San Daniele avrà uno spot tv. Partirà domenica la prima campagna promozionale video su scala nazionale dedicata al prosciutto di San Daniele: ci sarà uno spot di 30 secondi e 5 pillole da 10 secondi ciascuna che racchiudono non solo le fasi di lavorazione del re dei prosciutti ma anche il territorio, la tradizione e la convivialità di San Daniele. «Per il 2018 – spiega Mario Emilio Cichetti, dg del Consorzio – la sfida è raccontare il mondo del San Daniele in maniera più evocativa.

I protagonisti della nuova narrazione saranno sia il prodotto e le sue caratteristiche, che i valori del brand. L’obiettivo è incrementare la consapevolezza del San Daniele e il suo posizionamento, per intercettare un target più giovane e coinvolgere il consumatore finale». I nuovi spot andranno in onda su tutte e tre le reti Rai, nonché Rai premium e Rai news, ma anche su Canale 5, Iris, Italia 1, La5, La7 e La 7d, Nove e Real time solo per citarne alcune.

Il linguaggio scelto dal Consorzio è “ispirazionale” e immediato, come le caratteristiche qualitative del prodotto e la convivialità del consumo che rendono unica la Dop friulana. Per le riprese sono stati utilizzati scorci e paesaggi del Friuli collinare sia nel comune di San Daniele che di Ragogna e Rive d’Arcano. Sandanielesi anche alcuni attori come Anna Vidoni, Luca Bortoluzzi, Giuseppe Berton e Simone Masotti. Lo spot ricorda anche Aldo Garlatti della storica bottega in centro, recentemente scomparso. La direzione creativa dello spot è di Roger Botti, la casa di produzione è Robilant&Associati, la regia è di Fabio Molinaro. Dalla campagna emerge come la terra in cui nasce il Re San Daniele è unica. «Il nuovo racconto – sottolineano dal Consorzio – ruota attorno al concetto della gentilezza, si ispira alla verità di un luogo e della sua gente, racchiusa in immagini suggestive e sintetizzata nella scelta di alcune parole chiave. Una qualità quotidiana, ma che ha nell’animo tutto l’orgoglio di un paese che vive intorno al proprio simbolo: tutto questo è stato tradotto in uno spot tv dove il linguaggio e la tecnica sono più documentaristiche che cinematografiche. Ogni ripresa, ogni fotogramma, le musiche scritte ad hoc e la scelta di una voce femminile raccontano la gentilezza di “mani forti”, impiegata per realizzare un prodotto “di nicchia” che abbiamo la fortuna di trovare con facilità nei migliori negozi».