Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Precipita dalle scale, gravissimo un anziano

Dogna: l’81enne era in vacanza nella sua casa a Vidali, ora è ricoverato in Terapia intensiva a Udine

DOGNA. Soccorso in piena notte per una caduta in casa è ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Udine, trasportato dall’elicottero del 118 attrezzato per il volo notturno. Il grave infortunio domestico nella notte fra martedì e ieri, in frazione Vidali, in comune di Dogna. L’81enne Lazzarino Da Monte, residente nelle vicinanze di Genova, nei giorni scorsi era ritornato nell’appartamento di proprietà per trascorrere le vacanze estive con la moglie. Purtroppo, durante la notte ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

DOGNA. Soccorso in piena notte per una caduta in casa è ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Udine, trasportato dall’elicottero del 118 attrezzato per il volo notturno. Il grave infortunio domestico nella notte fra martedì e ieri, in frazione Vidali, in comune di Dogna. L’81enne Lazzarino Da Monte, residente nelle vicinanze di Genova, nei giorni scorsi era ritornato nell’appartamento di proprietà per trascorrere le vacanze estive con la moglie. Purtroppo, durante la notte alzatosi intorno alle tre, è caduto dalla scala interna che collega il piano terra al primo piano dell’abitazione perdendo i sensi. A dare l’allarme è stata la moglie. Da Tarvisio è giunto con l’ambulanza il personale sanitario, mentre, la centrale Sores di Palmanova ha inviato sul posto l’elicottero sanitario con l’équipe medica che si è levato in volo dall’elibase di Campoformido ed è atterrato nella piazzola di Chiusaforte. Il personale sanitario, ha trovato il paziente in gravi condizioni: aveva riportato, diversi traumi, in particolare alla testa. Quindi, provveduto alle prime medicazioni e messo il paziente in condizioni di affrontare il trasporto, è stato deciso il suo immediato ricovero, in codice rosso, all’ospedale di Udine, quindi ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

L’infortunio che ha colpito l’anziano, ha scosso la piccola comunità di Dogna dove la famiglia degli anziani coniugi è conosciuta ed apprezzata, anche se ben pochi si sono accorti di quanto era successo in borgo Vidali, il gruppo di case situato sulla destra, per chi scende da Tarvisio, della Statale 13 Pontebbana.

All’Osteria all’Orso, l’unica attiva in tutto il comune, la notizia si è presto diffusa ieri. Un avventore ha confermato di aver sentito l’elicottero ripartire verso le 4.30.

Tutti concordi nell’esprimere la speranza e l’augurio che l’uomo possa superare il grave infortunio, come nel valutare positivamente l’intervento notturno dell’elicottero, indubbiamente il nuovo servizio salvavita è di grande importanza anche per l’area montana. Infatti, quello di ieri è stato anche il primo soccorso notturno dell’elivelivolo, come ci ricorda il sindaco di Chiusaforte Fabrizio Fuccaro.