Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Trasporto scolastico, tariffe invariate

L’abbonamento può essere sottoscritto dagli studenti fino ai 26 anni. Da lunedì 10 scatta l’orario invernale dei bus

Dal 10 settembre, giorno di inizio delle lezioni nella nostra regione, entrano in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico e già in questi giorni è possibile effettuare l’abbonamento Saf scolastico annuale per l’anno 2018/19, con tariffe invariate rispetto allo scorso anno scolastico.

L’abbonamento è riservato agli studenti fino ai 26 anni di età, valido per 10 mesi consecutivi da settembre a giugno (o da ottobre a luglio per gli studenti universitari), è acquistabile in u ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

Dal 10 settembre, giorno di inizio delle lezioni nella nostra regione, entrano in vigore gli orari invernali dei servizi di trasporto pubblico e già in questi giorni è possibile effettuare l’abbonamento Saf scolastico annuale per l’anno 2018/19, con tariffe invariate rispetto allo scorso anno scolastico.

L’abbonamento è riservato agli studenti fino ai 26 anni di età, valido per 10 mesi consecutivi da settembre a giugno (o da ottobre a luglio per gli studenti universitari), è acquistabile in una delle biglietterie Saf abilitate oppure online su www.webticketing.saf.ud.it (bisogna registrarsi). Tutte le informazioni su abbonamenti diversi (per esempio di durata mensile o quindicinale) sono contenute nella mini-guida all’utilizzo del trasporto pubblico per i servizi scolastici 208/19 “Saf ti porta a scuola a Udine” , scaricabile dal sito www.saf.ud.it – Informazioni per il viaggio (Infopoint, numero verde Saf 800.915303 – da telefono fisso chiamata gratuita –, da mobile 0432 524406).

L’abbonamento è nominativo ed è composto dal tesserino di identità Saf (valido 5 anni dalla data di emissione) e dal tagliando indicante il periodo di validità. Il documento va convalidato al momento della prima salita a bordo (se acquistato online la convalida non è necessaria) e conservato integro per tutta la sua durata assieme al tesserino identificativo. Per richiedere il tesserino è necessario consegnare una foto recente (formato foto-tessera) e una copia del documento di identità, e compilare un modulo di richiesta; per i minorenni la richiesta deve essere presentata da uno dei genitori allegando copia del documento di identità dell’intestatario.

Diamo un’occhiata ai costi che dipendono, naturalmente, dalla lunghezza della corsa. Per esempio, i genitori di uno studente di Lignano spendono per mandare il figlio alle superiori a Udine 87,70 al mese (vedi tabella a fianco).

È possibile fare un abbonamento scolastico che vale da settembre a giugno che viene 741,20. La corsa singola, tanto per avere un metro di paragone costa 6,80. Le stesse cifre spendono tutti quelli che abitano tra i 60 e i 70 chilometri dal capoluogo friulano. Chi per esempio vive tra i 90 e i 100 chilometri spenderebbe 108,25 il mese; 1.082,50 per l’abbonamento scolastico.

Alcuni altri esempi: da Codroipo il costo mensile è di 57,25; l’abbonamento è di 484,15 (3,30 la corsa singola). Da Gemona e da Cervignano la spesa è la stessa: 65,30 e 552,15 (4,05 la corsa). Mamme e papà di un ragazzo di Tolmezzo, invece, per un abbonamento devono tirare fuori 78,75 il mese mentre l’abbonamento è di 665,50 (5,75). Infine l’esempio di Palmanova: 49,20 il mensile e 416,15 euro l’annuale. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI