Super impianto fotovoltaico Arriva il massimo incentivo
Un’azienda della provincia di Pordenone ha inserito nella struttura del tetto del proprio capannone industriale un impianto fotovoltaico integrato, brevettato e prodotto in Sicilia, e ha così...
Un’azienda della provincia di Pordenone ha inserito nella struttura del tetto del proprio capannone industriale un impianto fotovoltaico integrato, brevettato e prodotto in Sicilia, e ha così ottenuto il massimo dell’incentivo consentito in Italia dal terzo conto energia (0,44 euro/kwh) grazie al fatto che il Gse (Gestore servizi energetici) lo scorso 23 settembre ha certificato che quello installato nel Pordenone, in particolare a Roveredo in Piani, è un «impianto fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative».
Si tratta del “Coversun”, creazione dell’azienda siciliana Cappello Alluminio di Ragusa, fra i primi produttori italiani di pannelli fotovoltaici certificati “made in EU” che, fra le altre iniziative, ha brevettato questo innovativo sistema di copertura solare integrata per edifici industriali.
L’impianto fotovoltaico realizzato in provincia di Pordenone, ed entrato in esercizio nell’aprile 2011, ha una potenza installata di 18 kWp e ha consentito l’ottimale rifacimento di una parte della copertura di un edificio industriale che presentava una vecchia struttura in cupolini di cemento amianto poggiati su travi a Y prefabbricate. È stata rimossa la vecchia copertura di cupolini in cemento amianto ed è stato applicato il sistema brevettato “Coversun”, costituito da profilati di alluminio estruso e concepito per le travi a Y. Sul “Coversun” sono stati installati i pannelli fotovoltaici “Micron”, sempre prodotti dalla Cappello Alluminio che, così, sono diventati la nuova copertura - che fa anche passare luce e aria all’interno - rendendo l’edificio ecosostenibile e l’impianto fotovoltaico un elemento edile dell’involucro edilizio. Il sistema è stato testato da un’azienda friulana, la Maxigraf srl, su progettazione della Enricom srl di Trieste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori