Ideal Standard: sindacati a confronto con le istituzioni

ZOPPOLA L’assemblea è stata convocata per mercoledì, ma l’informazione ai lavoratori sullo stato della trattativa, al di là della cronaca dei quotidiani, è già arrivata. E in tempo reale. Il blog dei...

ZOPPOLA

L’assemblea è stata convocata per mercoledì, ma l’informazione ai lavoratori sullo stato della trattativa, al di là della cronaca dei quotidiani, è già arrivata. E in tempo reale. Il blog dei lavoratori di Orcenico ha infatti cominciato a ricevere gli aggiornamenti sull’andamento del confronto che si stava svolgendo a Sassuolo tra Ideal Standard e i sindacati a partire dalle 10.50, quando è comparso sul sito internet http://idealscala.org il primo post: «Siamo in attesa che s’inizi l’incontro a Sassuolo con la direzione italiana di Ideal Standard che doveva cominciare alle 10». Pochi minuti più tardi l’aggiornamento: alle 11.09 «si è iniziato l’incontro». Da quel momento in poi, sia pure in poche stringate righe, è stato un susseguirsi di informazioni che da Sassuolo hanno fatto il rendiconto dello stato di avanzamento del confronto sino all’epilogo finale. E sempre via internet è partita anche la convocazione delle assemblee di mercoledì in stabilimento oltre all’annuncio dell’azione di protesta per fine mese a Brescia.

Ovviamente il blog ha ospitato anche i commenti di alcuni lavoratori che hanno affidato a un post le proprie considerazioni, ma soprattutto la preoccupazione che cresce tra i dipendenti di Orcenico che vedono a rischio lo stabilimento e, con esso, il proprio futuro. Quella che sta per cominciare sarà una settimana ricca di appuntamenti per lavoratori e sindacatati dell’Ideal Standard. Domani alle 16 Rsu e segreterie provinciali sono state convocate dal vicepresidente della Regione Luca Ciriani. L’incontro si svolgerà nella sede di rappresentanza di largo Ospedale vecchio a Pordenone ed è prevista la partecipazione anche dell’assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, e del presidente della Provincia Alessandro Ciriani. Martedì, sempre nel pomeriggio, ma nel municipio di Zoppola, lavoratori, Rsu e sindacati incontreranno l’amministrazione comunale.

Quindi mercoledì a Orcenico si terranno le assemblee con i lavoratori per informarli con maggiore puntualità su quel che è accaduto venerdì a Sassuolo, sui passi futuri in parte già delineati per tenere viva l’attenzione su Ideal Standard e difendere il patrimonio industriale di un gruppo storico dell’Italia e della provincia di Pordenone.(e.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Carciofi crudi, pere e gorgonzola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi