Il formaggio di Malga Navas sul gradino più alto
ENEMONZO. Soddisfazione è stata espressa dall’Associazione allevatori Fvg per i risultati ottenuti alla 39esima edizione della mostra mercato dei formaggi e della ricotta affumicata di malga, che a...
ENEMONZO. Soddisfazione è stata espressa dall’Associazione allevatori Fvg per i risultati ottenuti alla 39esima edizione della mostra mercato dei formaggi e della ricotta affumicata di malga, che a Enemonzo ha visto piazzata al secondo posto con il formaggio di malga Montasio.
Al primo posto si è classificato il formaggio di Malga Navas, al terzo quello di Malga Meledis. Un successo per i giovani casari Richard Burelli e Daniele Rupil e per i pastori della malga, che hanno gestito tutte le fasi della gestione della filiera - pascolo, mungitura, movimentazione del latte -, permettendo la produzione di formaggi di malga di altissima qualità. Un premio ancora più importante perché ottenuto in un’annata non facile per la gestione dell’alpeggio, con i noti risvolti negativi dovuti all’incendio nella val Raccolana, arrivato fino ai confini dell’altopiano del Montasio, e alla siccità, che hanno provocato notevoli stress agli animali.
Il presidente dell’Associazione allevatori Luca Vadori e il direttore Andrea Lugo hanno affermato che il riconoscimento premia tutti i 46 allevatori con allevamenti distribuiti in 30 Comuni del Fvg che hanno messo a disposizione dell’Associazione le vacche per la monticazione. Vadori ha segnalato inoltre un altro ottimo piazzamento (quarto posto con menzione) per il formaggio della malga Montasio alla 17esima edizione della rassegna dei formaggi a Borso del Grappa, dove hanno proposto i loro prodotti oltre 20 malghe. (g.g.)
I commenti dei lettori