Ideal Standard, gli operai bloccano i cancelli Video
Presidio di una ventina di persone dalle 5. Alle 8.15 è arrivato il primo mezzo: all’autista è stato detto che non sarebbe uscito e lui se ne è andato. La visita della deputata di Sel Pellegrino

ZOPPOLA. Una ventina di operai, dalle 5, ha bloccato un cancello: l’obiettivo è non far uscire i materiali pronti per essere venduti.
Verso le 7.40 sono arrivate le forze dell’ordine, ma la situazione è assolutamente sotto controllo.
Gli operai temevano che l’azienda avesse bloccato l’arrivo dei mezzi. Invece, alle 8.15 è arrivato il primo mezzo, un furgone, per il ritiro dei materiali.
Gli operai hanno detto all’autista che non uscirà nulla dallo stabilimento e lui se n’è andato.
Fuori della fabbrica è arrivata la parlamentare di Sel Serena Pellegrino. Dopo aver testimoniato la solidarietà sua e del suo partito ai lavoratori, la parlamentare ha annunciato che, dopo l'interrogazione presentata quindici fa e snobbata dal ministro dello Sviluppo economico Zanonato, Sel depositerà un altro documento in parlamento per tenere alta l'attenzione sulla vertenza della fabbrica di Orcenico.
"E' una vergogna: non si può consentire a una finanziaria di arrivare in un territorio, depredarlo di una delle sue realtà produttive più importanti - dopo aver beneficiato di sostanziosi aiuti pubblici - e lasciare 450 lavoratori e le loro famiglie in mezzo a una strada - ha detto Pellegrino -. Zanonato deve intervenire: Sel continuerà a sollecitarlo".
Nel frattempo, continuano a entrare soltanto i mezzi preposti alla consegna dei materiali da utilizzare per la produzione, mentre gli articoli finiti non usciranno dalla fabbrica. Il blocco proseguirà a oltranza, fino a quando dall'azienda non arriverà un'apertura, intesa come il ritiro della procedura di mobilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori