Ideal Standard, gli operai bloccano la Pontebbana - Video
Davanti alla fabbrica di Orcenico, sindacati subito in Prefettura. Rinviato il vertice al ministero, mercoledì arriva la Serracchiani

PORDENONE. Pontebbana bloccata e sindacati provinciali in Prefettura, in mattinata, con acque di nuovo agitate all’Ideal Standard.
La tensione ha vissuto un primo capitolo nell’assemblea di lunedì, quando i dirigenti del gruppo hanno prima promesso un incontro a Orcenico e poi, una volta fuori dalla fabbrica e al riparo dall’ira delle tute blu, l’hanno spostato a Roma, facendo perdere la pazienza ai lavoratori.
Una tensione, quella di oggi, da un lato comprensibile e dall’altro fonte di potenziale rischio, in vista del summit di mercoledì nella capitale per la firma della cassa in deroga per i primi sei mesi del 2014, condizione necessaria a rendere ufficiale il ritiro della procedura di mobilità nei confronti dei 409 lavoratori di Orcenico.
La protesta delle tute blu di Ideal Standard è stata finalizzata a far rinviare l'incontro di mercoledì per la formalizzazione del piano industriale, in modo da avere più tempo per proseguire nelle trattative per l'acquisizione dell'unità produttiva da parte di un imprenditore che ha inoltrato una concreta manifestazione di interesse. Obiettivo centrato dopo ore di trattativa.
Notevoli i disagi in mattinata lungo la Pontebbana, con code sia verso Pordenone sia verso Udine. Dopo una prima fase di blocco totale della circolazione, i lavoratori, sorvegliati dalle forze dell'ordine, nel frattempo arrivate sul posto, hanno attuato un blocco a senso unico alternato, consentendo un lento deflusso delle auto nelle due direzioni.
Nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia che il vertice al ministero, in programma mercoledì mattina, è stato rinviato al 10 dicembre e che nella stessa mattinata di mercoledì, invece, si svolgerà un'assemblea all'interno della fabbrica di Orcenico, alla quale parteciperà la presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori