Brucia ancora il Friuli Venezia Giulia, elicotteri in azione anche a Resia e Taipana: le immagini dall’alto

La devastazione in Val Resia
Torna a bruciare il Carso isontino: un nuovo importante rogo si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 luglio, a Devetachi, sul versante italiano del Vallone. Le fiamme salgono dal Vallone verso il Monte Brestovec. L'elicottero è stato allertato e sarà sul posto a breve. È stata subito chiusa la strada del Vallone da San Giovanni di Duino fino a Devetachi.
La Val Resia e Taipana
Nella Val di Resia e a Taipana sono operativi due elicotteri per spegnere le fiamme. Invece a Medeazza e a Iamiano, i principali e i primi roghi divampati in regione, i vigili stanno effettuando le operazioni di bonifica. Gli incendi di Frisanco e Claut continuano ma non destano preoccupazioni.
Incendi in Fvg, il sopralluogo del vicegovernatore Riccardi in Val Resia
Intanto questa mattina il vicegovernatore con delega alla Protezione Civile Riccardo Riccardi è salito a bordo di un elicottero della Protezione civile per fare un sopralluogo dall’alto sui luoghi dell’incendio.
Dopo una prima tappa a Jamiano, sul Carso isontino, dove ha incontrato la macchina dei soccorsi e i sindaci italiani e sloveni, l’elicottero ha poi attraversato l’intero territorio regionale fino alla Val Resia, dove stanno ancora operando gli elicotteri per spegnere gli ultimi focolai attivi.
GLI INCENDI IN VAL RESIA, PER APPROFONDIRE
- Il bosco continua a bruciare, Val Resia ancora isolata: a rischio la fauna del parco delle Prealpi Giulie
- «Non passano le persone, solo i canadair»: viaggio in Val Resia tra i paesi isolati e la montagna che brucia da giorni
Il vicegovernatore ha annunciato che conta di poter ultimare entro venerdì il bypass che consentirà agli abitanti della Val Resia di uscire dal loro isolamento.
Sul Carso
Un nuovo incendio è invece scoppiato intorno alle 3 di questa notte, mercoledì 27 luglio, sul Carso sloveno nella zona di Santa Caterina, vicino Scherbina, a Comeno, si trova la di fuori del perimetro dell’area interessata dall’incendio della scorsa settimana.
Incendi sul Carso: a bordo dell'elicottero della Protezione civile sopra i luoghi del disastro
Proprio per questo l’origine viene considerata dolosa. La pioggia di questa notte non ha purtroppo avuto effetti preventivi.
Il fumo che si vede da Gorizia
Al lavoro ci sono al momento 37 squadre e una sessantina di mezzi, supportati da un elicottero.
PER APPROFONDIRE, GLI INCENDI SUL CARSO
I commenti dei lettori