Qui comincia il racconto di un futuro sostenibile

Green&Blue, il nuovo prodotto Gedi, online da venerdì 2 ottobre e un mensile in edicola sabato 3

2 minuti di lettura
(ansa)
Con la nascita di Green&Blue il gruppo Gedi affronta la sfida di coniugare ambiente e sostenibilità ovvero di raccontare la trasformazione del Pianeta andando incontro al bisogno di rispondere ai cambiamenti climatici con soluzioni capaci di garantire protezione, sviluppo e prosperità ai suoi abitanti. Nell'agenda del XXI secolo la mobilitazione spontanea dei giovani di Greta Thunberg, gli investimenti nelle energie rinnovabili e le preferenze dei consumatori per i prodotti ecocompatibili compongono un unico volano di trasformazione dell'idea stessa di crescita collettiva dove difendere l'ambiente porta a generare creatività, lavoro e innovazioni capaci di porre le basi di un nuovo tipo di produttività. Il cui motore è il bene collettivo ovvero l'impatto sociale sul tessuto dei singoli Paesi, portando ambientalisti, ricercatori, scienziati ed imprenditori ad impegnarsi in un'unica direzione: "Green" come la Terra da difendere e "Blue" come la sostenibilità da creare.

Gli ostacoli non mancano: nazioni e governi di più continenti arrivano in ritardo a questo appuntamento per aver esitato a riconoscere l'entità dei cambiamenti climatici, per destinare poche risorse alla ricerca delle soluzioni e per una generalizzata carenza di coraggio nell'innovare l'istruzione delle nuove generazioni, il sistema produttivo, la rete energetica, la catena alimentare e più in generale il rapporto con le risorse del Pianeta. Ma nonostante esitazioni e tentennamenti dal cuore dei nostri Paesi una moltitudine di giovani chiedono una nuova formula di sviluppo sostenibile così come un crescente numero di aziende, nei settori più diversi, investono tempo ed energie per creare conoscenza e prodotti capaci di migliorare la qualità di vita dei consumatori.

È la scelta della Commissione Europea di puntare su una "Green Agenda" per azzerare le emissioni nocive entro il 2050 può trasformare l'Europa nel cuore pulsante delle trasformazioni di maggiore avanguardia. La scommessa di Green&Blue è di descrivere e raccontare questo formidabile laboratorio di idee, personaggi e progetti innovatori in Italia, in Europa e nel mondo attraverso la creazione dei più grande contenitore tematico digitale dell'editoria italiana da cui avremo una volta al mese un inserto di carta stampata con analisti, interviste ed approfondimenti di grande qualità. Tutto ciò inizia con l'evento di presentazione a Roma, venerdì, grazie a due testimonial di eccezione come Papa Francesco e Bill Gates: accomunati nel vedere nella sfida di Green&Blue un passo avanti verso la possibilità di creare un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto. Per riuscirci tutti noi, giornalisti e lettori, dobbiamo avere il coraggio di osare: nel cercare risposte efficaci alle domande più difficili e soluzioni creative ai problemi più complessi. Perché innovare nella sostenibilità può aprire nuove strade capaci di trasformare diseguaglianze, pandemie e cambiamenti climatici in opportunità per generare innovazioni capaci di migliorare le nostre vite. Per questo il sito Internet è il mensile cartaceo di Green&Blue si propongono di diventare il punto di incontro fra chiunque voglia partecipare, con le proprie idee e risorse, ad un laboratorio di creatività capace di diventare protagonista del nostro tempo.