Energia

Ecco la batteria più grande del mondo

Si trova in Florida e va a energia solare: 132 container quasi pronti per l’impianto di stoccaggio. La potenzialità del sistema è di fornire per almeno due ore energia elettrica a oltre 300 mila abitazioni
1 minuti di lettura

Il Manatee Energy Storage Center, in Florida, è nella fase finale di realizzazione. Sono già “operativi” 100 dei 132 container dove sono installate le celle, tutte alimentate attraverso pannelli solari, per quella che sarà la più grande batteria agli ioni di litio del mondo, realizzata dalla Florida Power and Light Company (FPL). Entro la fine dell’anno l’impianto, collocato in un terreno di 40 acri, entrerà in funzione, avendo una potenza di 409 Mwatt, per una fornitura di 900 Mwatt/h di energia.

"FPL sta portando avanti il suo costante impegno per rendere la Florida leader nella sostenibilità e resilienza mentre forniamo costantemente il miglior valore energetico dell'America: elettricità che non è solo pulita e affidabile, ma anche conveniente. A giugno abbiamo detto addio al carbone smantellando l'ultima centrale a carbone di FPL in Florida proprio mentre avevamo superato il 40% del percorso per completare il nostro piano '30x30', installare 30 milioni di pannelli solari entro il 2030”, ha affermato il presidente di FPL e l'amministratore delegato Eric Silagy. "Presto, la più grande batteria a energia solare al mondo inizierà a servire i clienti e rivolgeremo la nostra attenzione a un innovativo progetto pilota di idrogeno verde, che potrebbe sbloccare il potenziale per un futuro energetico al 100% privo di emissioni di carbonio", ha concluso Silagy.