In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Noi e l'ambiente

Una pedalata ci salverà

Una pedalata ci salverà
Lo scorso anno sono state vendute, grazie anche agli incentivi, più di due milioni di biciclette: un record. Il fenomeno e-bike
1 minuti di lettura

Per chi abita a Ferrara, Reggio Emilia, Modena è abitudine considerare la bicicletta come  uno dei principali mezzi di spostamento urbano. Le tre città rappresentano la top 3 dei Comuni italiani più bike friendly, considerando il rapporto tra popolazione ed estensione delle piste ciclabili. Secondo l'Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), il 2020 è stato un anno record. Il mercato delle bici tradizionali ha registrato un +14% mentre quello delle e-bike ha toccato il +44% rispetto al 2019. In totale, sono state vendute 2.010.000 biciclette.Sono numerosi gli studi che analizzano le ripercussioni positive sull'ambiente (e sulla salute) dell'andare in bicicletta. Per esempio, ogni km di bici vengono prodotti appena 21 gr di CO2, ovvero meno di un decimo delle emissioni prodotte da un veicolo a motore. Anche camminare o prendere i mezzi pubblici produce più emissioni.


Quando si immagina il futuro da qui a dieci anni, su una cosa gli italiani sembrano essere d'accordo: l'auto di proprietà rimarrà un bene irrinunciabile per l'85% delle persone (oggi per il 93%), ma non sarà la prima scelta per muoversi in città. Meglio bici, monopattini, mezzi pubblici e car sharing. Quasi una persona su due chiede l'aumento di piste ciclabili e una maggior copertura di mezzi pubblici, mentre una su tre è favorevole al divieto della circolazione per ridurre le emissioni. I trasporti tradizionali sono responsabili, in Europa, di un quinto delle emissioni di gas serra, cui vanno aggiunte altre emissioni che provocano inquinamento atmosferico urbano. Gli altri costi associati ai trasporti tradizionali riguardano il consumo di suolo, e manutenzioni e una minore qualità degli spostamenti.

Cosa aspettarci quindi nei prossimi anni? Teniamo d'occhio le e-bike, o bici a pedalata assistita: le vendite crescono del 20-30% ogni anno e probabilmente entro il 2030 nelle città vedremo più e-bike che bici "muscolari". Non è strano: la pedalata assistita permette a quasi tutti di andare in bicicletta, anche in montagna o in città non proprio pianeggianti. Molti attendono nuovi incentivi per acquistare una bici ma nel frattempo i Comuni si attrezzano con iniziative locali.  Insomma, il futuro è in bicicletta.

Come fare

  1. Incentivi. Informiamoci su quelli attivi nel nostro Comune
  2. La scelta. Scegliamo quella più adatta: elettrica, pedalata assistita, muscolare
  3. Il consiglio. Iniziamo a usare la bici per i piccoli spostamenti