In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
      1. Aiello del Friuli
      2. Amaro
      3. Ampezzo
      4. Andreis
      5. Aquileia
      6. Arba
      7. Arta Terme
      8. Artegna
      9. Arzene
      10. Attimis
      11. Aviano
      12. Azzano Decimo
      1. Bagnaria d'Arsa
      2. Barcis
      3. Basiliano
      4. Bertiolo
      5. Bicinicco
      6. Bordano
      7. Brugnera
      8. Budoia
      9. Buia
      10. Buttrio
      1. Camino al Tagliamento
      2. Campoformido
      3. Campolongo al Torre
      4. Caneva
      5. Carlino
      6. Casarsa della Delizia
      7. Cassacco
      8. Castelnovo del Friuli
      9. Castions di Strada
      10. Cavasso Nuovo
      11. Cavazzo Carnico
      12. Cercivento
      13. Cervignano del Friuli
      14. Chions
      15. Chiopris-Viscone
      16. Chiusaforte
      17. Cimolais
      18. Cividale del Friuli
      19. Claut
      20. Clauzetto
      21. Codroipo
      22. Colloredo di Monte Albano
      23. Comeglians
      24. Cordenons
      25. Cordovado
      26. Corno di Rosazzo
      27. Coseano
      1. Dignano
      2. Dogna
      3. Drenchia
      4. Enemonzo
      5. Erto e Casso
      1. Faedis
      2. Fagagna
      3. Fanna
      4. Fiume Veneto
      5. Fiumicello
      6. Flaibano
      7. Fontanafredda
      8. Forgaria nel Friuli
      9. Forni Avoltri
      10. Forni di Sopra
      11. Forni di Sotto
      12. Frisanco
      1. Gemona del Friuli
      2. Gonars
      3. Grimacco
      1. Latisana
      2. Lauco
      3. Lestizza
      4. Lignano Sabbiadoro
      5. Ligosullo
      6. Lusevera
      1. Magnano in Riviera
      2. Majano
      3. Malborghetto Valbruna
      4. Maniago
      5. Manzano
      6. Marano Lagunare
      7. Martignacco
      8. Meduno
      9. Mereto di Tomba
      10. Moggio Udinese
      11. Moimacco
      12. Montenars
      13. Montereale Valcellina
      14. Morsano al Tagliamento
      15. Mortegliano
      16. Moruzzo
      17. Muzzana del Turgnano
      1. Nimis
      1. Osoppo
      2. Ovaro
      1. Pagnacco
      2. Palazzolo dello Stella
      3. Palmanova
      4. Paluzza
      5. Pasian di Prato
      6. Pasiano di Pordenone
      7. Paularo
      8. Pavia di Udine
      9. Pinzano al Tagliamento
      10. Pocenia
      11. Polcenigo
      12. Pontebba
      13. Porcia
      14. Pordenone
      15. Porpetto
      16. Povoletto
      17. Pozzuolo del Friuli
      18. Pradamano
      19. Prata di Pordenone
      20. Prato Carnico
      21. Pravisdomini
      22. Precenicco
      23. Premariacco
      24. Preone
      25. Prepotto
      26. Pulfero
      1. Ragogna
      2. Ravascletto
      3. Raveo
      4. Reana del Rojale
      5. Remanzacco
      6. Resia
      7. Resiutta
      8. Rigolato
      9. Rive d'Arcano
      10. Rivignano
      11. Ronchis
      12. Roveredo in Piano
      13. Ruda
      1. Sacile
      2. San Daniele del Friuli
      3. San Giorgio della Richinvelda
      4. San Giorgio di Nogaro
      5. San Giovanni al Natisone
      6. San Leonardo
      7. San Martino al Tagliamento
      8. San Pietro al Natisone
      9. San Quirino
      10. San Vito al Tagliamento
      11. San Vito al Torre
      12. San Vito di Fagagna
      13. Santa Maria La Longa
      14. Sauris
      15. Savogna
      16. Sedegliano
      17. Sequals
      18. Sesto al Reghena
      19. Socchieve
      20. Spilimbergo
      21. Stregna
      22. Sutrio
      1. Taipana
      2. Talmassons
      3. Tapogliano
      4. Tarcento
      5. Tarvisio
      6. Tavagnacco
      7. Teor
      8. Terzo d'Aquileia
      9. Tolmezzo
      10. Torreano
      11. Torviscosa
      12. Tramonti di Sopra
      13. Tramonti di Sotto
      14. Trasaghis
      15. Travesio
      16. Treppo Carnico
      17. Treppo Grande
      18. Tricesimo
      19. Trivignano Udinese
      1. Udine
      1. Vajont
      2. Valvasone
      3. Varmo
      4. Venzone
      5. Verzegnis
      6. Villa Santina
      7. Villa Vicentina
      8. Visco
      9. Vito d'Asio
      10. Vivaro
      1. Zoppola
      2. Zuglio
Il caso

Jet dei Ricchi e il caso Maneskin: "Undici tonnellate di CO2 per due concerti in Europa"

Il post di Jet de Ricchi su Instagram
Il post di Jet de Ricchi su Instagram 
Il team di data-attvisti: "Con i loro jet le stesse emissioni di una persona sola in 4 anni". E sui social c'è chi riflette sull'organizzazione di tour più sostenibili. Nessuna replica dalla rock band romana
3 minuti di lettura

"Per due concerti in Europa 11 tonnellate di emissioni. Mamma mia! Maneskin, sono parecchie anche per delle rockstar come voi!". Così il gruppo di data-attivisti Jet dei Ricchi, che da giugno calcola e svela sui social quanto inquinano i personaggi famosi con i voli privati, ha accolto l'uscita di ''The Loneliest'', il nuovo singolo della band romana che in meno di 24 ore è già in vetta alle classifiche internazionali.


Secondo i dati riportati dal gruppo di ambientalisti under 30, per promuovere il brano i quattro si sarebbero spostati tra il 6 e il 7 ottobre da Roma a Londra, da Londra a Parigi e infine da Parigi a Roma con un jet privato, il 9H-CFL. Delle oltre 11 tonnellate di CO2 emesse, 4,5 sono state prodotte per cantare la nuova canzone sul palco londinese dell'Underworld, lo storico club del quartiere Camden. Mentre 1,5 quelle rilasciate per cantare al Pop Rock Live di Rtl2, a Parigi, alle quali si aggiungono le 4,3 tonnellate del volo di ritorno a Roma. "Praticamente è stata prodotta la stessa CO2 che una persona normale emette in 4 anni per tutti i suoi trasporti", scrive Jet dei Ricchi  prima di precisare che si tratta di una stima ottenuta con calcoli basati su fonti open data.


Gli utenti divisi e le critiche al post

A differenza delle analisi che Jet dei Ricchi ha svolto in passato sui voli privati effettuati da altri personaggi - ricordiamo quelli della famiglia Elkann o Barilla, dei Ferragnez, di Gianluca Vacchi e di politici come Matteo Renzi e Silvio Berlusconi - questa volta i numeri pubblicati non hanno suscitato una reazione unanime tra i fan. "Posso sentirmi delusa?", scrive Francesca. "Va beh, non hanno mica inaugurato un kekab come Vacchi o fatto Milano-Torino. Come volete arrivarci a Londra se avete due date vicine e due concerti da fare?", scrive un altro utente.


"Il nostro obiettivo - dice Jet dei Ricchi a Green&Blue - è innanzitutto sensibilizzare il pubblico (passeggeri in primis) sull'inquinamento dell'aviazione privata e stimolare una riflessione a livello di politiche pubbliche. Quindi ben venga ogni proposta che vada in questa direzione. Il problema non sono i Maneskin ma uno show business che se ne infischia dell'ambiente".
 
E a chi critica il post sostenendo che le date del concerto erano troppo vicine, il gruppo di analisti risponde con due osservazioni: "I concerti dei Maneskin sono avvenuti a Londra e Parigi, che da anni sono collegate da un treno ad alta velocità che impiega 2 ore e 16 minuti. Contando i tempi per recarsi all'aeroporto e quelli per l'imbarco, andare in treno sarebbe stato forse anche più veloce. È se anche se fosse stato impossibile, chi è che fissa le date dei concerti?  I Maneskin stessi, o verosimilmente il loro manager. Quindi se un problema esiste, sono loro a crearselo".

Ripensare lo show business

Per Jet dei Ricchi le critiche, come accaduto già per altre analisi, scaturiscono da un paradigma che definiscono "profondamente sbagliato", secondo cui "se sei ricco, impegnato, famoso, allora hai il diritto di inquinare quanto ti pare".

"Tuttavia - continua il team di ambientalisti - cambia poco se a prendere un jet è un politico che fa campagna elettorale, una squadra in trasferta, oppure una band che suona ad un concerto. Si tratta sempre di singoli individui che fanno il proprio lavoro, per il quale sono lautamente remunerati. Non adempiono a una funzione di utilità pubblica. Viaggiare in jet non è un diritto. Se non riescono ad assolvere tutti i loro impegni, non è un nostro problema. L'ambiente invece, sì, è un nostro problema (e anche loro)".

Il senso di Jet dei Ricchi

È proprio attraverso questi post, ritenuti più o meno opportuni dagli utenti, che il team di analisti green è riuscito a permeare il discorso pubblico e quello politico con un argomento fino a poco tempo fa sconosciuto. Un lavoro che comunque in soli quattro mesi, con un post sui voli di Matteo Renzi e l'appoggio della coalizione Verdi e Sinistra Italiana, ha richiamato l'attenzione sulla questione, portando la regolamentazione dei jet privati tra i temi dell'ultima campagna elettorale.

Il messaggio per il futuro

Ed è un appello per il futuro che Jet dei Ricchi indirizza alla fine ai Maneskin: "Se volete che le future generazioni si emozionino ascoltandovi come noi ci siamo emozionati con i Pooh, dobbiamo tenerci stretti il Pianeta. Sennò niente nuove generazioni, niente musica immortale, niente reunions dei cinquant'anni e così via". E chissà che la band non risponda.


Per ora, contattato da Green&Blue, l'ufficio stampa del gruppo ha fatto sapere che non c'è disponibilità per un commento dei quattro. Tuttavia è stato sottolineato che il gruppo usa anche voli di linea per spostarsi, come quello preso l'11 ottobre per raggiungere Londra.